Formula 1, Red Bull: "Avevamo un accordo con Ricciardo. Alonso? Mai parlato con lui"

Formula 1

Il consigliere della Red Bull ha detto la sua sui temi più scottanti della scuderia britannica: "La decisione di Ricciardo è stata una sorpresa, pensavamo che fosse fatta. Mai parlato con Alonso né con Briatore, non so sa dove gli sia venuta questa idea"

GP BELGIO: LA GARA DI SPA

ALONSO INSISTE: "HO DETTO NO ALLA RED BULL PER SEI VOLTE"

CAMBIO DI MOTORE: BOTTAS PARTIRA' IN ULTIMA FILA

Helmut Marko, consigliere di Red Bull, ha raccontato la sua versione dei fatti al microfono di Sky Sport riguardo i temi più scottanti della scuderia, vale a dire l'addio di Daniel Ricciardo e le rivelazioni di Fernando Alonso: "La decisione di Ricciardo? È stata una sorpresa, perché pensavamo di avere un accordo e invece non è andata così. Per noi comunque era fatta, c’era un accordo. Credo che abbia sentito la necessità di un cambiamento: nella vita succede, andando verso gli Stati Uniti deve aver cambiato decisione. Alonso? Mai parlato con lui né con Flavio Briatore, non so da dove gli sia venuta questa idea. C'è stata solo una domanda da parte di Liberty Media sulla possibilità che considerassimo Fernando, il che è comprensibile dal punto di vista di un promoter: Alonso è un grande asset per la F1 e se fosse su una macchina competitiva sarebbe ottimo per loro, piuttosto che vederlo andare alla ricerca della Tripla Corona. Non mi sarei aspettato niente di diverso". Ieri il pilota spagnolo aveva rivelato di aver ricevuto più di un'offerta dalla scuderia, ribadendo a Sky Sports che si erano fatti vivi sia a Monaco che ad agosto, prima della sua decisione di lasciare la F1.

Marko: "Abbiamo due ottimi piloti in Red Bull. Quelli della Toro Rosso? C'è tempo"

Quale che sia la verità dietro a Ricciardo ed Alonso, ora la concentrazione della scuderia si concentra sulla prossima coppia di piloti, quella formata da Max Verstappen e Pierre Gasly. "I due piloti dell'anno prossimo sono giovani guardando solo la carta d’identità [rispettivamente 21 e 22 anni, ndr], ma hanno già esperienza alle spalle: Verstappen è al suo quarto anno di F1, Gasly sarà al secondo. Credo formeranno una buona combinazione: siamo famosi per dare opportunità ai giovani. In Toro Rosso ci sono due posti liberi: li troveremo con calma passo dopo passo, appena sapremo qualcosa lo comunicheremo. Abbiamo piloti in mente ma per ora non posso dire nulla".