Formula 1, Fernando Alonso a Sky Sport: "La Tripla Corona non basta, voglio fare la storia"

Formula 1

A tutto Fernando Alonso: l'addio alla Formula 1, il sogno Tripla Corona "o qualcosa di più", la differenza dei podi di Monza e di Le Mans, e il pronostico per la gara di domenica. Il pilota spagnolo si è raccontato ai microfoni di Sky Sport. Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara domenica 2 settembre alle 15.10

LA GARA IN LIVE STREAMING

SCINTILLE ALONSO-MAGNUSSEN: "NON VEDO L'ORA CHE SI RITIRI"

Sincero come sempre, Fernando Alonso si è presentato ai microfoni di Sky Sport per parlare a lungo della sua carriera in Formula 1, che si concluderà a fine anno. Il pilota spagnolo lascerà il circus dopo 17 anni al massimo livello, ma senza rimpianti per quanto si lascia alle spalle. "Verrò a trovare la Formula 1 da turista, così non avrò tutta questa tensione. Mi mancherà guidare queste macchine così speciali, vetture davvero incredibili da guidare. Ma dopo 17 anni non mi mancheranno molte parti della F1. Uno dei motivi forti per cui voglio lasciare è ricominciare a vivere: dopo 17 anni in cui devi dedicare tutto il tuo tempo per la F1, anche a livello di viaggi, impegni e tutto il resto, vorrei avere una vita diversa. Vedrò le gare un po’ dalla tv". La porta però non è completamente chiusa: è possibile che quello di Alonso sia solo un arrivederci? "Ad oggi non vedo la possibilità di tornare. Quando prendi una decisione vedi solo quella strada e ne sei felice. Ho lasciato una porta aperta anche nel comunicato dell’addio perché la vita può portarti in qualsiasi direzione, anche impensabili pochi mesi prima. Vedrò. Tornare non è l’idea iniziale, ma se trovo l’occasione giusta e penso di poter tornare, lo farò".

Il sogno di Alonso: “Tripla Corona? Voglio qualcosa di più”

Alonso però non ha intenzione di appendere il volante al chiodo, anzi. "Fare da cento a zero è impossibile, altrimenti dopo tre/quattro mesi dal ritiro non sai più cosa fare. Una delle opzioni è continuare con qualcosa che mi tenga occupata la testa: farò sicuramente gare con meno tensione e quindi più divertenti. Dopo la Formula 1 è difficile trovare qualcosa di meglio, ma se fai un’altra cosa è per divertirti". Dopo aver vinto in F1 e a Le Mans, l’obiettivo potrebbe essere quello di vincere in Indy per conquistare la famosa Tripla Corona. O c’è qualcosa di più nella sua testa: "L’obiettivo è quello, ma non basta: devo pensare a qualcosa in più, perché uno [Graham Hill, ndr] nella storia ci è già riuscito a conquistarla. Devo inventarmi qualcosa di nuovo".

Le differenze tra i podi di Monza e Le Mans

Imbeccato dal connazionale Marc Gené, Alonso ha anche rivelato la differenza tra due dei podi più emozionanti del mondo quelli di Le Mans e di Monza: "Sono diversi. Quello di Monza è più bello perché hai ancora l’adrenalina della gara addosso, a caldo, e vedi tutta la passione dei tifosi Ferrari che urlano. È come una partita di calcio, un tifo diverso a qualsiasi altro. Quello di Le Mans è più signorile, più tranquillo: quando lo vedi dopo un po’ di tempo è molto bello, ma in quel momento c’è più freddezza". Alonso è anche l’ultimo ad aver vinto con la Ferrari a Monza, ben otto anni fa, immortalata da una foto condivisa pochi giorni fa sui suoi canali social: "Quella vittoria è stata speciale come tutti i podi a Monza. Farlo sulla Ferrari, poi, è indimenticabile. Mi ricordo la fotografia dall’alto perché volevo tenerla per me per sempre. Quell’immagine che i tifosi vedono è una foto da condividere con tutto il mondo".

Il pronostico: "Vince Vettel davanti a Raikkonen e Hamilton"

Infine, un pronostico sulla gara di domenica: "Parte primo Kimi e Sebastian subito dietro, ma al pit stop va avanti Vettel e chiudono così, davanti a Hamilton terzo. Chi vince il Mondiale? Non lo so, prima dovete farmi un contratto come commentatore…".