Formula 1, la conferenza dal GP di Singapore 2018: Raikkonen e l'addio alla Ferrari, Hamilton e le sfilate di moda
Le parole di Raikkonen, Hamilton, Magnussen ed Hartley a Marina Bay hanno aperto il 15esimo appuntamento del Mondiale. Kimi sul passaggio in Sauber: "Quella è stata una mia scelta, ma non so cosa succederà. Non posso saperlo. Se aiuterò Vettel? Guido una sola macchina"
È stata la conferenza stampa del GP di Singapore, ma di ciò che potrebbe accadere a Marina Bay non è stato al centro della chiacchierata tra giornalisti e piloti. Con Kimi Raikkonen presente, l’occasione è stata propizia per parlare del futuro del finlandese, che dalla prossima stagione non sarà più al volante della Ferrari ma dell’Alfa Rome-Sauber. “La scelta non è stata mia”, ha detto Kimi, rimandando la decisione del suo addio alla Rossa alla stessa Scuderia di Maranello. Raikkonen non si è ovviamente sbilanciato su ciò che potrebbe avvenire alla Sauber, ma ha spiegato: “L'ho saputo a Monza e abbiamo cominciato a parlare da quel momento. Ho scelto io di tornare in Sauber”.
Aiuterai Vettel per il Mondiale?
A questa domanda Kimi ha risposto a modo suo, ma è comunque riuscito ad inviare un messaggio piuttosto chiaro: "Io posso guidare solo una macchina. Facile parlare da fuori (si riferoisce alle critiche sui mancati aiuti, ndr). Dipenderà dalle situazioni, da quanto saremo vicini". Sul futiro, infine, il pilota di Espoo non ha chiarito se dopo i due anni di contratto con Sauber, per lui si spalancheranno le porte per un ruolo manageriale.
Hamilton tra pista e passerella
Gli ultimi giorni sono stati molto intensi non solo per Raikkonen, ma anche per Lewis Hamilton. Non per questioni di contratto, ma per vicende extra-pista che lo hanno portato a Shanghai per una sfilata di moda. Sul fatto che ciò possa rappresentare una distrazione, il britannico ha detto: "Traggo energia dal fare cose diverse e credo che i risultati lo dimostrino".
Di seguito tutte le parole della conferenza stampa
Il futuro di Kimi
Sull'aiuto a Vettel
Hartley e il futuro
Verso 16 anni in F1 di Kimi
Raikkonen risponde: "Beh, non so. Conta la salute. Non so che potrà accadere tra due anni, non c'è nessun contratto che stabilisca questo. Vedremo".
L'aiuto di Bottas
Sul GP Giappone
Moda e F1
La sfilata di moda a Shanghai
Terza macchina in griglia?
Hartley: "Per i piloti potrebbe essere positivo. Dal punto logistico non so"
Hamilton su Norris
L'obiettivo
Il ritorno, la scelta
Il passaggio alla Sauber
Primo giro di domande e risposte
Kimi Raikkonnen (Ferrari): "Penso che sappiate già tutto. Cosa volete che vi dica? E' stato già detto tutto, ma non è stata una decisione mia, l'esito è quello che avete visto. Tornare alla Sauber? Ci sono tante differenze tra tutte le macchine. Non ce ne sono molte sullo stesso livello, vedremo cosa accadrà. Sono tornato lì perché ho voluto io. Ma voi perché volete farla più complicata? Sulle prestazioni nessuno potrà sapere cosa accadrà il prossimo anno. Si può ipotizzare, ma si vedrà. Non ho bisogno né m'interessa sentire ciò che dicono gli altri. Passione? Non, non ne ho più (scherza, ndr), lo dico per farmi fare domande da voi...".
Lewis Hamilton (Mercedes): "Si punta sempre a dare il massimo e vogliamo continuare con prestazioni di grande qualità. Il vantaggio in classifica? Onestamente non c'è bisogno di cambiare approccio che sarà sempre lo stesso. Ci aspettiamo gare difficili e dobbiamo tenere il passo delle Ferrari e superarlo. Cosa che non sarà facile".
Kevin Magnussen (Haas): "La mia 75 gara? Mi sto godendo il mio percorso. Mi sto divertendo molto e vedremo come andrà questo weekend. Quanto alle qualifiche di Monza e su Alonso, credo sia successa una cosa eccezionale".
Brandon Hartley (Toro Rosso): "Tutti mi hanno detto che qui è la gara più impegnativa per temperatura e lunghezza. Ci sono state tante gare dure, ma forse non come questa. Mi sono allenato molto e sono arrivato prima per essere più pronto. Sarà molto impegnativa e ho lavorato anche al simulatore. Sono andato forte nelle ultime gare, anche se a volte non mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto. Spero di avere chance anche per il prossimo anno".
Al via Paddock LIVE su Sky Sport F1 HD
Gran Premio di Singapore, quindicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Dopo una settimana di pausa team e piloti tornano al lavoro per l’appuntamento asiatico sul tracciato cittadino di Marina Bay. Tra i protagonisti Kimi Raikkonen: attesa per le sue dichiarazioni dopo aver annunciato l’addio alla Ferrari a fine stagione per passare alla Sauber. Presente anche il leader del campionato Lewis Hamilton oltre a Brendon Hartley (Toro Rosso) e Kevin Magnussen (Haas). Si comincia alle 12:00 italiane.