Formula 1, la conferenza dal GP di Russia 2018 (Sochi). Leclerc: "Ferrari, c'è ancora tempo". Ericsson: "Deluso"

Via al lungo weekend del GP di Russia: in conferenza stampa Bottas, Ericsson, Leclerc e Sirotkin. Il monegasco concentrato sull'Alfa-Sauber prima di calarsi nella realtà Ferrari: "Ci sono ancora 6 GP". Amareggiato lo svedese, che del team svizzero sarà solo terzo pilota nel 2019 con l'arrivo di Giovinazzi: "Mi guardo attorno"

GP RUSSIA, LA CRONACA

Non è stata una conferenza stampa particolarmente esaltante quella che ha inaugurato il weekend del GP di Russia, sedicesima prova del Mondiale di F1. Ai giornalisti hanno risposto Bottas (Mercedes), Leclerc (Alfa-Sauber), Ericsson (Alfa-Sauber) e il Sirotkin (Williams). Escluse le doverose domande al “padrone di casa” Sirotkin, la parte più interessante ha riguardato l’umore di Ericsson dopo l’annuncio dell’arrivo di Antonio Giovinazzi a far coppia con Kimi Raikkonen per il Mondiale 2019. Cosa che retrocede lo svedese al ruolo di terzo pilota: “"Sono piuttosto deluso, in ogni caso felice di restare al team. Ovviamente voglio continuare a gareggiare e sto guardando a diverse opzioni. E' presto, però, la notizia è fresca. Chiaro che mi piacerebbe rimanere. Non è la fine della storia ma solo quella di un capitolo. L'obiettivo è quello di ricominciare e spero di tornare il prima possibile a correre come titolare". 
Se Bottas si augura di poter partire a Sochi dalla prima posizione con la sua Mercedes, Leclerc è invece pronto alla sfida su un circuito che conosce poco: "Difficile dare un giudizio su questo tracciato". Il pilota monegasco, che dal prossimo Mondiale affiancherà Vettel, per ora vuole concentrarsi sul finale di stagione con l’Alfa-Sauber prima di dedicarsi totalmente alla sua nuova avventura con la Ferrari: “E’ tutto ancora molto lontano. Dobbiamo pensare a queste ultime gare che restano. Occorre migliorare e questo è l'obiettivo in Sauber per la fine del campionato”.

Di seguito il racconto della conferenza piloti

1 nuovo post

Bottas sul regolamento

"Singapore? Sono stato su entrambi i lati della bandiera blu. A volte questa regola dell'1.2 secondi a volta è buona a volte è difficile. Vedete cosa è successo a me proprio a Singapore. Ma non ho nulla di che lamentarmi"
- di Redazione SkySport24

Sirotkin spiega Sochi

"Partire diventa importante, è un circuito dove la frenata è un fattore da tenere in considerazione"
- di Redazione SkySport24

Leclerc sul tracciato

"Non lo conosco bene, è difficile dare un giudizio"
- di Redazione SkySport24

Ericsson, che GP Sarà?

"Circuito lungo, partire in testa è un vantaggio, ma si può fare bene comunque"
- di Redazione SkySport24

Le impressioni di Bottas su Sochi 

"Mi piacerebbe essere in pole per una buona partenza. Guardando al passato, nel 2015 e nel 2016 chi è partito dalla pole ha fatto risultato"
- di Redazione SkySport24

Sirotkin nel tempo libero

"Le macchine sono la mia vita, ma passo molto tempo con la mia famiglia"
- di Redazione SkySport24

Ericsson oltre la F1

"Quello che mi motiva sono i risultati, ma nel tempo libero stacco e passo il tempo con la mia famiglia ed i miei amici". 
- di Redazione SkySport24

Bottas e gli interessi  oltre la F1

"Sì, come tutti credo. Mi piace rimanere an forma, cosa che mi aiuta a tenere lontano lo stress. Ultimamente ho avuto poco tempo libero e preferisco passarlo con la mia famiglia"
 
- di Redazione SkySport24

Le aspettative di Sirotkin

"Me lo chiedono in molti. Di sicuro c'è tanta tensione, non importa il luogo però. L'importante è dare sempre il massimo ed il meglio di sé. Non penso ci sia nulla di diverso anche se corro in 'casa'. Ripeto, cercherò di fare il meglio. E' come qualsiasi altra gara, penso che in questo tipo di circuito può andare in qualsiasi modo, ci sono diversi fattori a decidere"
- di Redazione SkySport24

Il futuro di Ericsson

"Non è stata certo una buona notizia per me, speravo potesse andare diversamente" 

- di Redazione SkySport24

Primo giro di domande
 

Bottas (Mercedes): "Un piacere essere qui, comincia un nuovo weekend ed una nuova sfida"

Leclerc (Alfa-Sauber): "Il passaggio in Ferrari? E' tutto ancora molto lontano e devo ancora finire la stagione. Dobbiamo concentrarci su queste ultime gare che restano. Devo migliorare e questo è l'obiettivo in Sauber per la fine della stagione".

Ericsson (Alfa-Sauber): "Sono piuttosto deluso, in ogni caso felice di restare al team. Ovviamente voglio continuare a gareggiare e sto guardando a diverse opzioni. E' presto, la notizia è fresca. Chiaro che mi piacerebbe rimanere. Non è la fine della storia ma solo quella di un capitolo. L'obiettivo è quello di ricominciare e spero di tornare il prima possibile".

Sirotkin (Williams): "Sono felice per il supporto che sto ricevendo. Mi carica perché è difficile gestire una situazione nuovga come questa. E' un piacere essere qui a gareggiare. Nel 2019? Non so, ma non ho garanzie e non mi preoccupo troppo."
- di Redazione SkySport24
 Bottas (Mercedes), Ericsson (Alfa-Sauber), Leclerc (Alfa-Sauber) e Sirotkin (Williams), i piloti protagonisti della conferenza stampa a Sochi
 
- di Redazione SkySport24

GP Russia 2018: dieci cose da sapere

Numeri curiosità e statistiche per arrivare preparati al GP di Russia, il sedicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2018. Ecco dieci curiosità sul weekend
- di Redazione SkySport24

IL GRANDE SABATO IN ESCLUSIVA SU SKY

Si parte alle 14 con le qualifiche di F1 e si chiude alle 18.30 con il big match di Premier tra Chelsea e Liverpool. Nel mezzo i grandi scontri diretti della Serie A, il derby della capitale e la prima sfida scudetto tra la squadra di Allegri e gli azzurri di Ancelotti. Roma-Lazio e Juve-Napoli sono un esclusiva su Sky, anche sul digitale terrestre con un’offerta imperdibile. Chiamaci allo 02.5050 o vai su sky.it

- di Redazione SkySport24

Sochi, Ferrari-Mercedes: la sfida tecnica continua

Ferrari e Mercedes si presentano a Sochi, sulla carta, con prestazioni allineate in condizioni gara. Il box di Maranello deve però superare i problemi di set up meccanico e aerodinamico incontrati a Singapore dopo gli interventi sulla SF71H alla fine delle prove libere 3
- di Redazione SkySport24

IL GP DI RUSSIA LIVE SU SKY SPORT F1

Giovedì 27 settembre
Ore 14: Conferenza stampa piloti F1
Ore 16: Paddock Live Pit Walk
 

Venerdì 28 settembre
Ore 8.25: GP3 – Prove Libere
Ore 9.45: Paddock Live
Ore 10: F1 – Prove Libere 1
Ore 11.30: Paddock Live
Ore 12: F2 – Prove Libere
Ore 13.45: Paddock Live
Ore 14: F1 - Prove Libere 2
Ore 15.30: Paddock Live
Ore 15.55: F2 – Qualifiche
Ore 16.45: GP3 – Qualifiche
Ore 17.30: conferenza stampa Team Principal (differita)
Ore 18.30: Paddock Live Show 
 

Sabato 29 settembre
Ore 9.10: GP3 – Race 1 
Ore 10.45: Paddock Live
Ore 11: F1 – Prove Libere 3 
Ore 12: Paddock Live 
Ore 13: Paddock Live 
Ore 14: F1 – Qualifiche
Ore 15.15: Paddock Live 
Ore 15.45: F2 – Gara 
Ore 18.30: Paddock Live Show
 

Domenica 30 settembre
Ore 9: GP3 – Race 2
Ore 10.15: F2 – Sprint Race 
Ore 11.30: Paddock Live 
Ore 13.10: F1 – Gara 
Ore 15.10: Paddock Live 
Ore 15.30: Paddock Live #SkyMotori
Ore 19: Race Anatomy

- di Redazione SkySport24