Formula 1, la conferenza dal GP di Austin 2018 (Stati Uniti). Hamilton: "Non penso al titolo, Vettel andava difeso"
Il weekend texano si è aperto con la consueta conferenza dei piloti. Presenti Lewis Hamilton (Mercedes), Daniel Ricciardo (Red Bull), Fernando Alonso (McLaren) e Romain Grosjean (Haas). Il britannico: "Non penso al fatto che potrei vincere il Mondiale qui ad Austin, gara preparata come sempre". Poi torna sulla difesa al tedesco: "Lo avrebbe fatto anche lui con me". E sulla Ferrari: "Non ha fatto bene nella seconda parte della stagione"
Lewis Hamilton dice di non pensare al titolo, ma ad Austin il primo match point Mondiale lo avrà a disposizione. “Arrivo a questa gara con lo stesso approccio di sempre – ha detto in conferenza stampa – e mi aspetto una Ferrari agguerrita”. Insomma, il britannico non si espone, ma poi “cede” al pensiero di poter eguagliare il numero di titoli conquistati dal mito Fangio: “Ho provato le macchine di un'altra epoca, sono però grato di essere in questa con un'evoluzione tecnologica notevole. Fangio è il "padrino" di un po' tutti noi e sono emozionato nel pensare che potrei raggiungere il suo stesso numero di titoli vinti".
La stoccata alla Ferrari
Dal 33enne di Stevenage, poi, anche una stoccata alla Ferrari nel descrivere la seconda parte della stagione: “Non so cosa sia cambiato, so solo che nel corso dell'anno do il meglio di me nella seconda parte della stagione. Il team ha fatto del suo meglio, mentre dall'altra parte magari non hanno fatto la stessa cosa. Vincere il Mondiale ad Austin? Non abbiamo pensato se è bello vincere qui o altrove. Ci aspettiamo che la Ferrari reagisca forte in questo weekend, noi dobbiamo alzare l'asticella. Voglio continuare a fare del mio meglio come per tutto l'anno. Domani è prevista pioggia, quindi dobbiamo preparare al meglio la macchina per le qualifiche".
In difesa di Vettel
Hamilton è poi tornato sulle parole spese sui social in difesa di Sebastian Vettel dopo la gara di Suzuka: “Lui avrebbe fatto la stessa cosa con me. Serve rispetto reciproco, è un 4 volte campione del mondo.Ci sono state varie volte in cui è stato sempre rispettoso di me quando in difficoltà e mi sono sentito di fare lo stesso".
Di seguito tutta la conferenza stampa con Hamilton, Alonso, Ricciardo e Grosjean
Ore 18.00: Conferenza stampa piloti F1
Ore 20: Paddock Live Pit Walk