Formula 1, la conferenza dal GP di Austin 2018 (Stati Uniti). Hamilton: "Non penso al titolo, Vettel andava difeso"

Il weekend texano si è aperto con la consueta conferenza dei piloti. Presenti Lewis Hamilton (Mercedes), Daniel Ricciardo (Red Bull), Fernando Alonso (McLaren) e Romain Grosjean (Haas). Il britannico: "Non penso al fatto che potrei vincere il Mondiale qui ad Austin, gara preparata come sempre". Poi torna sulla difesa al tedesco: "Lo avrebbe fatto anche lui con me". E sulla Ferrari: "Non ha fatto bene nella seconda parte della stagione"

LA CRONACA DEL GP DEGLI USA

Lewis Hamilton dice di non pensare al titolo, ma ad Austin il primo match point Mondiale lo avrà a disposizione. “Arrivo a questa gara con lo stesso approccio di sempre – ha detto in conferenza stampa – e mi aspetto una Ferrari agguerrita”. Insomma, il britannico non si espone, ma poi “cede” al pensiero di poter eguagliare il numero di titoli conquistati dal mito Fangio: “Ho provato le macchine di un'altra epoca, sono però grato di essere in questa con un'evoluzione tecnologica notevole. Fangio è il "padrino" di un po' tutti noi e sono emozionato nel pensare che potrei raggiungere il suo stesso numero di titoli vinti".

La stoccata alla Ferrari

Dal 33enne di Stevenage, poi, anche una stoccata alla Ferrari nel descrivere la seconda parte della stagione: “Non so cosa sia cambiato, so solo che nel corso dell'anno do il meglio di me nella seconda parte della stagione. Il team ha fatto del suo meglio, mentre dall'altra parte magari non hanno fatto la stessa cosa. Vincere il Mondiale ad Austin? Non abbiamo pensato se è bello vincere qui o altrove. Ci aspettiamo che la Ferrari reagisca forte in questo weekend, noi dobbiamo alzare l'asticella. Voglio continuare a fare del mio meglio come per tutto l'anno. Domani è prevista pioggia, quindi dobbiamo preparare al meglio la macchina per le qualifiche".

In difesa di Vettel

Hamilton è poi tornato sulle parole spese sui social in difesa di Sebastian Vettel dopo la gara di Suzuka: “Lui avrebbe fatto la stessa cosa con me. Serve rispetto reciproco, è un 4 volte campione del mondo.Ci sono state varie volte in cui è stato sempre rispettoso di me quando in difficoltà e mi sono sentito di fare lo stesso".
 

Di seguito tutta la conferenza stampa con Hamilton, Alonso, Ricciardo e Grosjean

1 nuovo post
 
- di Redazione SkySport24

Sulla pista di Austin

Hamilton: "Grande sfida, qui si può lottare. E per questo mi piace. Qui poi c'è una grande cultura sportiva. Siamo in America e va celebrata, altro che "americanate". Per un certo periodo ho vissuto in una base aerea in Inghilterra e mangiavo ali di pollo. Ora sono vegetariano e quindi...
- di Redazione SkySport24

Su Mick Schumacher

Hamilton: "Non sarà un peso per lui, sta facendo un grande lavoro e ci sarà sostegno per lui al di là del nome. Anche io, se avrò un figlio, magari farà strada anche se non bravo. Però Mick sta facendo davvero un grande lavoro"
 
Alonso: "Non lo conosco, ma sta facendo un grande lavoro ed ha talento. Non mettiamogli pressione e lasciamo che sia il tempo a decidere. Ma avere il nome Schumacher nel Mondiale sarebbe positivo"
- di Redazione SkySport24

Sull'ovale di Indianapolis

Ricciardo: "Una figata, ma farebbe anche paura. Bello vedere quelle gare, bello vedere Fernando. Un giorno, chissà... Ma ora non la vedo come una cosa nel mio futuro"
 
Grosjean: "La penso come Ricciardo..."
 
Hamilton: "Sarebbe da provare, mai gareggiato su un ovale. Le macchine sono molto veloci, vedremo se ci sarà la possibilità di fare dei test. Ma è una cosa a cui non ho mai pensato. In America mi piacerebbe fare la Nascar, però non ho mai desiderato altro oltre la F1"

Alonso: "Loro devono essere convinti, dopo un test le sensazioni sono brutte e la macchina dà sensazioni bizzarre. Ma la gara è molto diversa. Ma c'è molto divertimento. La cosa più bella è uscire dalla comfort zone"
 
- di Redazione SkySport24

Hamilton e gli USA

"I grandi film me l'hanno fatta sognare l'America. Qui in molte cose tutto è migliore. C'è tanta energia, c'è musica, è il centro dell'universo"
- di Redazione SkySport24

Hamilton e la difesa di Vettel

"Lui avrebbe fatto la stessa cosa con me. Serve rispetto reciproco, è un 4 volte campione del mondo.Ci sono state varie volte in cui è stato sempre rispettoso di me quando in difficoltà e mi sono sentito di fare lo stesso"
- di Redazione SkySport24

Alonso su Hamilton

"Ha mostrato il suo talento sin dall'esordio. Sapevamo che 5 o 6 titoli sarebbero stati possibili per lui. Il passaggio alla Mercedes non ci sembrò subito una grande mossa, ma lui ha mostrato sempre un gran talento da subito. Ha vinto anche quando la macchina non era al top, come nel 2009. E ora deve godersela"
- di Redazione SkySport24

Hamilton e Fangio

"Ho guidato le macchine di un'altra epoca, sono però grato di essere in questa era con un'evoluzione tecnologica notevole. Fangio è il "padrino" di un po' tutti noi e sono emozionato nel pensare che potrei raggiungere il suo stesso numero di titoli vinti"
- di Redazione SkySport24

La Mercedes dopo l'estate

"Non so cosa sia cambiato, so solo che nel corso dell'anno do il meglio di me nella seconda parte della stagione. Il team ha fatto del suo meglio, mentre dall'altra parte magari non hanno fatto la stessa cosa. Vincere il Mondiale ad Austin? Non abbiamo pensato se è bello vincere qui o altrove. Ci aspettiamo che la Ferrari reagisca forte in questo weekend, noi dobbiamo alzare l'asticella. Voglio continuare a fare del mio meglio come per tutto l'anno. Domani è prevista pioggia, quindi dobbiamo preparare al meglio la macchina per le qualifiche".
- di Redazione SkySport24

Più gare negli USA?

Grosjean: "Sarebbe un primo passo per avvicinare più fans"

Hamilton: "Poche gare di F1 in un paese immenso. Qui hanno una grande capacità nel costruire gli eventi"

Alonso: "Si potrebbe avere anche un pilota americano, aiuterebbe a portare più interesse. Poi servirebbe più imprevedibilità"

Ricciardo: "Sono d'accordo con tutti. Dobbiamo fare del nostro meglio per colmare il gap dell'assenza di un pilota americano" 

- di Redazione SkySport24

Ricciardo e la Renault nel 2019

"E' incoraggiante sapere che c'è molto lavoro davanti. So che Renault sta impiegando molto importanti per essere pronti nel 2019 e negli anni successivo. Sarebbe bello migliorare ad ogni gara ora, ma onestamente non impiego troppe energie nel vedere ciò che fanno ora"
- di Redazione SkySport24

Regolamento e peso dei piloti

Lewis Hamilton (Mercedes): "Ci sono possibilità per i piloti che pesano di più. Ma magari ora possiamo concederci qualcosa in più e magari essere anche più forti. Ma penso ai piloti più alti, per loro un'opportunità"
 
Fernando Alonso (McLaren): "Io penso che ci sarà più gente con la pancia. Ma è una buona mossa e riequilibra la situazione per tutti. Penso al Wec, dove il peso è libero per tutti"

Romain Grosjean (Haas): "Penso sia positivo perché da un lato era complicato avere un peso ridotto e dall'altro migliora la nostra vita"

Daniel Ricciardo (Red Bull): "Penso che la questione degli 80 Kg e della zavorra ci porterà a fare più gare negli Usa. Scherzi a partire, molti di noi mangiano poco e questo ci permetterà di aumentare la massa muscolare"
- di Redazione SkySport24

Hamilton, la svolta Mondiale

"Miglioriamo la macchina per tutto l'anno, sfruttiamo la nostra conoscenza e se fosse stato possibile lo avremmo fatto dall'inizio. Ma lo sport è così"
- di Redazione SkySport24

Primo giro di domande e risposte

Lewis Hamilton (Mercedes): "Normale lavoro di promozione in questi giorni. Sono stato alla Nasdaq per una conferenza e poi tante altre cose con la tv Vincere qui? E' un weekend come un altro, vogliamo vincere e fare le stesse cose che facciamo sempre. Occorre ripetere le prestazioni delle ultime gare. Senza pensare ad altro".
 
Fernando Alonso (McLaren): "Come sempre sarà una gara speciale qui. Speriamo di poter vedere un grande spettacolo. Meteo variabile, speriamo aiuti a mescolare le carte. Sarà un weekend impegnativo. Se passerò più tempo negli USA nel 2019? Certo, avrà meno GP da fare e magari sarò qui in America per le vacanze. La Mille Miglia è affascinante ma anciora nulla didefinitivo". 

Romain Grosjean (Haas): "C'è sempre pressione e noi vogliamo il 4° posto nella classifica Costruttori. Qui arriviamo con una macchina competitiva. Il mio stato di forma? A Monza mi hanno rubato dei punti. A inizio stagione qualcosa è andato storto poi sono tornato ad un buon livello".

Daniel Ricciardo (Red Bull): "Adoro il Texas, seguire una partita di football è stato favoloso. Tante persone vanno a vedere le partite dei college e gli stadi sono enormi. La stagione? Credo di avere qui una macchina piuttosto competitiva. Strano non aver fatto altri podi finora, ma è una pista divertente e che mi piace".
 
- di Redazione SkySport24
Potrebbe essere il weekend decisivo per assegnare il titolo: Lewis Hamilton ha il primo match point Mondiale
- di Redazione SkySport24
Via alla diretta su Sky Sport F1, il GP del Texas è anche socia con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24

2 MINUTI ALL'INIZIO DELLA CONFERENZA STAMPA DI AUSTIN

- di Redazione SkySport24
LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE: CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
Temperatura attorno ai 15° e molto più bassa in Texas rispetto a ieri. Minaccia pioggia per il weekend
- di Redazione SkySport24