Formula 1, la conferenza dal GP di Austin 2018 (Stati Uniti). Hamilton: "Non penso al titolo, Vettel andava difeso"
Il weekend texano si è aperto con la consueta conferenza dei piloti. Presenti Lewis Hamilton (Mercedes), Daniel Ricciardo (Red Bull), Fernando Alonso (McLaren) e Romain Grosjean (Haas). Il britannico: "Non penso al fatto che potrei vincere il Mondiale qui ad Austin, gara preparata come sempre". Poi torna sulla difesa al tedesco: "Lo avrebbe fatto anche lui con me". E sulla Ferrari: "Non ha fatto bene nella seconda parte della stagione"
Lewis Hamilton dice di non pensare al titolo, ma ad Austin il primo match point Mondiale lo avrà a disposizione. “Arrivo a questa gara con lo stesso approccio di sempre – ha detto in conferenza stampa – e mi aspetto una Ferrari agguerrita”. Insomma, il britannico non si espone, ma poi “cede” al pensiero di poter eguagliare il numero di titoli conquistati dal mito Fangio: “Ho provato le macchine di un'altra epoca, sono però grato di essere in questa con un'evoluzione tecnologica notevole. Fangio è il "padrino" di un po' tutti noi e sono emozionato nel pensare che potrei raggiungere il suo stesso numero di titoli vinti".
La stoccata alla Ferrari
Dal 33enne di Stevenage, poi, anche una stoccata alla Ferrari nel descrivere la seconda parte della stagione: “Non so cosa sia cambiato, so solo che nel corso dell'anno do il meglio di me nella seconda parte della stagione. Il team ha fatto del suo meglio, mentre dall'altra parte magari non hanno fatto la stessa cosa. Vincere il Mondiale ad Austin? Non abbiamo pensato se è bello vincere qui o altrove. Ci aspettiamo che la Ferrari reagisca forte in questo weekend, noi dobbiamo alzare l'asticella. Voglio continuare a fare del mio meglio come per tutto l'anno. Domani è prevista pioggia, quindi dobbiamo preparare al meglio la macchina per le qualifiche".
In difesa di Vettel
Hamilton è poi tornato sulle parole spese sui social in difesa di Sebastian Vettel dopo la gara di Suzuka: “Lui avrebbe fatto la stessa cosa con me. Serve rispetto reciproco, è un 4 volte campione del mondo.Ci sono state varie volte in cui è stato sempre rispettoso di me quando in difficoltà e mi sono sentito di fare lo stesso".
Di seguito tutta la conferenza stampa con Hamilton, Alonso, Ricciardo e Grosjean
Sulla pista di Austin
Su Mick Schumacher
Sull'ovale di Indianapolis
Alonso: "Loro devono essere convinti, dopo un test le sensazioni sono brutte e la macchina dà sensazioni bizzarre. Ma la gara è molto diversa. Ma c'è molto divertimento. La cosa più bella è uscire dalla comfort zone"
Hamilton e gli USA
Hamilton e la difesa di Vettel
Alonso su Hamilton
Hamilton e Fangio
La Mercedes dopo l'estate
Più gare negli USA?
Grosjean: "Sarebbe un primo passo per avvicinare più fans"
Hamilton: "Poche gare di F1 in un paese immenso. Qui hanno una grande capacità nel costruire gli eventi"
Alonso: "Si potrebbe avere anche un pilota americano, aiuterebbe a portare più interesse. Poi servirebbe più imprevedibilità"
Ricciardo: "Sono d'accordo con tutti. Dobbiamo fare del nostro meglio per colmare il gap dell'assenza di un pilota americano"
Ricciardo e la Renault nel 2019
Regolamento e peso dei piloti
Romain Grosjean (Haas): "Penso sia positivo perché da un lato era complicato avere un peso ridotto e dall'altro migliora la nostra vita"
Daniel Ricciardo (Red Bull): "Penso che la questione degli 80 Kg e della zavorra ci porterà a fare più gare negli Usa. Scherzi a partire, molti di noi mangiano poco e questo ci permetterà di aumentare la massa muscolare"
Hamilton, la svolta Mondiale
Primo giro di domande e risposte
Romain Grosjean (Haas): "C'è sempre pressione e noi vogliamo il 4° posto nella classifica Costruttori. Qui arriviamo con una macchina competitiva. Il mio stato di forma? A Monza mi hanno rubato dei punti. A inizio stagione qualcosa è andato storto poi sono tornato ad un buon livello".
Daniel Ricciardo (Red Bull): "Adoro il Texas, seguire una partita di football è stato favoloso. Tante persone vanno a vedere le partite dei college e gli stadi sono enormi. La stagione? Credo di avere qui una macchina piuttosto competitiva. Strano non aver fatto altri podi finora, ma è una pista divertente e che mi piace".
2 MINUTI ALL'INIZIO DELLA CONFERENZA STAMPA DI AUSTIN