Dimesso dall'ospedale dopo circa tre mesi di degenza seguita ad un trapianto di polmone, per l'ex pilota e presidente non esecutivo di Mercedes, comincia una lunga fase di riabilitazione. Il chirurgo che lo ha operato: "I tempi di recupero? Oggi un cambio gomme in F1 dura circa 2.6 secondi e anche noi siamo arrivati allo stesso livello"
Il professor Walter Klepetko, il chirurgo che ha eseguito il trapianto di polmone su Niki Lauda, conferma che il decorso post operatorio procede secondo i piani. Il tre volte campione di Formula 1 e presidente non esecutivo di Mercedes ora si trova in un centro di riabilitazione dopo aver lasciato il Vienna General Hospital il 24 ottobre. "Lauda è stato dimesso e inizierà la sua fase di riabilitazione – ha detto Klepetko agli austriaci di Oe24.at -. Si tratta di un processo intensivo che durerà alcune settimane prima di poter finalmente tornare a casa. Il trapianto è un capitolo nuovo, davvero notevole nella sua vita multiforme. E questo capitolo ora si è chiuso".
Sui tempi di recupero
"Oggi, un cambio gomme in Formula 1 dura circa 2.6 secondi e anche noi siamo arrivati allo stesso livello - ha spiegato il medico -. Una conclusione positiva è possibile quando c'è il tempo necessario. Il motore ha ripreso a funzionare di nuovo. Niki Lauda è un combattente tenace come, sono soddisfatto di come ha reagito".
La riabilitazione
Per Lauda sono previsti allenamenti durante tutta la giornata di natura respiratoria e muscolare per tenere polmoni attivi e puliti. L'organo trapiantato sembra funzionare perfettamente e non ci sono stati sintomi di rigetto.