Formula 1, GP Australia: a Hamilton le prove libere. Vettel 5°, Leclerc 9° nelle FP2

Il venerdì di libere a Melbourne nel segno di Hamilton: chiude la prima sessione in 1.23.599 e la seconda in 1:22.600. Le Ferrari bene nelle FP1 e più indietro nelle FP2, terminate con 8 decimi di distacco tra Vettel, quinto, e Lewis. Testacoda per Leclerc, in crescita la Red Bull ma Gasly perde potenza sulla RB15. Il GP d'Australia è in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP AUSTRALIA, LA CRONACA LIVE

Si ricomincia da dove c’eravamo lasciati. Su il sipario sul Mondiale di F1 2019 e il campione in carica Lewis Hamilton ha subito messo le cose in chiaro, chiudendo al comando entrambe le sessioni di prove libere. Dopo l’1’23″599 ottenuto nelle FP1, il britannico della Mercedes ha fatto sua anche la seconda le FP2 in 1:22600, che abbassa il crono ottenuto lo scorso anno nelle libere dallo stesso Lewis. Le Ferrari, vicinissime nelle libere 1 al leader del venerdì (secondo Vettel, terzo Leclerc), si sono dovute accontentare del quinto posto di Sebastian Vettel e del nono di Charles Leclerc. Secondo Valtteri Bottas sull’altra W10, ottimo terzo tempo di Max Verstappen e quarto di Pierre Gasly sulla Red Bull. Su una pista sporca, "green" come si dice soprattutto nel caso del tracciato semi-cittadino dell’Albert Park di Melbourne, la Mercedes ha completato un ottimo lavoro anche nella simulazione gara. Hamilton ha infatti stampato un gran tempo d'attacco in 1:26.6 (1.28 costante per Bottas nel finale e 1.28 anche per Leclerc con gomma dura). Ferrari ben bilanciata sia nella parte anteriore che posteriore, ma nella simulazione Vettel ha viaggiato a lungo sull’1:29. Probabilmente la Scuderia si è nascosta fino a quando l’1:27.4 centrato nel finale ha reso le cose un po' più chiare. Su questi numeri di Mercedes e Ferrari, però, va valutato il carico di benzina o più semplicemente un set-up da rivedere della SF90. Da segnalare inoltre un team radio in cui Leclerc ha lamentato problemi al cambio (il venerdì non viene utilizzato quello della gara) per poi andare in testacoda. I due episodi, però, non appaiono collegati. Piccolo allarme anche per Gasly e la Red Bull motorizzata Honda: il francese ha indicato al team un calo di potenza in curva 9 a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. Questa la Top ten: Hamilton, Bottas, Verstappen, Gasly, Vettel, Raikkonen, Hulkenberg, Ricciardo, Leclerc, Grosjean. Se Renault e Haas hanno dato segnali di competitività, continua ad essere notte fonda per la Williams. Sempre ultima oggi, con Russell e Kubica che si sono scambiati nelle due sessioni l'ultima posizione in classifica.

Di seguito tempi e cronaca della libere

1 nuovo post
Ricciardo chiude il suo giro all'undicesimo posto con la Renault RS19
- di Redazione SkySport24
1:23.148: abbassa ancora il suo crono Hamilton. Siamo ai livelli del tempo del Q1 e con gomma media...
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio, BOX McLaren: "Vento aumentato sul rettilineo principale e proveniente dalla destra. E pista forse un po' più lenta". Ma non si direbbe dai tempi... 
- di Redazione SkySport24
1:23.206, abbassa nuovamente il limite Hamilton. Bottas a due decimi dal compagno di squadra. Sei decimi tra Lewis e il terzo in classifica, Verstappen
- di Redazione SkySport24
Torna ai box Leclerc
 
- di Redazione SkySport24
Hamilton! Eguaglia il tempo della prima sessione in 1:23.582. Seconda l'altra Mercedes di Bottas
- di Redazione SkySport24
1:24.324 di Verstappen su Red Bull
- di Redazione SkySport24
Prove di partenza di Leclerc che esita un attimo, forse avvertito via radio del traffico 
- di Redazione SkySport24
Tempi per ora più lenti rispetto alla prima sessione
- di Redazione SkySport24
L'altra Haas in testa: Magnussen in 1:24.409
- di Redazione SkySport24
Grosjean riporta la Haas al comando 
- di Redazione SkySport24
1:25.401 per Gasly su Red Bull. Lungo di Raikkonen con l'Alfa
- di Redazione SkySport24
1:25.6 per Grosjean, è primo
- di Redazione SkySport24
Gomma dura sulla Ferrari di Leclerc
- di Redazione SkySport24
Marc Gené: "Leclerc ha avuto un debutto perfetto. Maturo, calmo e concentrato. La squadra lo ha aiutato ma lui ha dimostrato non solo di essere veloce, ma di aver avuto un grande approccio nelle prime libere"
- di Redazione SkySport24
Leclerc porta la Ferrari SF90 in pista per le PL2 del GP d'Australia
- di Redazione SkySport24
Il tempo di Hamilton nelle Libere 1 più veloce di 4 decimi rispetto al miglior tempo (sempre il suo) ottenuto lo scorso anno nelle stesse sessioni di prove.
- di Redazione SkySport24
Anche il papà di Hamilton nel box Mercedes
- di Redazione SkySport24
74 millesimi, tre piloti: Hamilton, Vettel e Leclerc. Questo il bilancio delle prime libere
- di Redazione SkySport24
Grosjean su Haas il primo a scendere in pista
- di Redazione SkySport24