Formula 1, GP Bahrain: Ferrari, caccia al weekend perfetto. Gara alle 17.10

Formula 1

Mara Sangiorgio

La prima pole di Leclerc, una prima fila tutta Ferrari con Vettel: la Rossa ha la chance di riscattare a Sakhir l'avvio di stagione che ha deluso a Melbourne. La Mercedes non ha convinto, ma la gara è aperta. Il 31 marzo GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

IL GP DEL BAHRAIN LIVE

Leclerc ha già battuto un record, diventando il più giovane poleman della storia Ferrari. Il secondo in assoluto per quanto riguarda la Formula 1, dietro al suo compagno di squadra Vettel. Anche dopo aver conquistato la sua prima pole position in carriera Charles è rimasto comunque freddo e analitico, sapendo che il bottino vero e più ambito si conquista solo la domenica. Più spontanei e genuini invece i complimenti ricevuti da due che di pole se ne intendono e che adesso hanno anche la certezza che avranno un altro duro avversario da battere. La qualifica del monegasco è stata praticamente perfetta, come il giro da record che gli ha permesso di stare davanti a Vettel di quasi tre decimi. E’ vero che il tedesco in Q3 ha potuto fare un solo tentativo, ma con tutta probabilità poco sarebbe cambiato: Leclerc ha trovato fin da inizio weekend un feeling migliore con una rossa che qui sembra tornata la monoposto guidabile e competitiva dei test. Era dal gran premio di Monza della scorsa stagione che la Ferrari non conquistava tutta la prima fila, e in Bahrain lo ha fatto con forza mettendosi dietro entrambe le Mercedes di tre decimi di secondo, la Red Bull di Verstappen di otto e scacciando così qualche fantasma. Ma come ha sottolineato Leclerc la gara sarà difficile e delicata: cruciali saranno la partenza e la prima curva ma soprattutto la gestione e comprensione delle gomme, cosa che a Melbourne era mancata. La W10 più carica che ha sofferto in rettilineo durante le qualifiche potrebbe avere vantaggi in gara proprio nel gestire gli pneumatici. E’ tutto aperto, ma in Ferrari c’è più di un motivo per gioire alla pole del principe Charles.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche