Formula 1, 1000 GP: il video dell'evoluzione delle monoposto dal 1950 al 2019

Formula 1

In occasione del GP di Shanghai, che segna la millesima gara della Formula 1, una suggestiva clip mostra come sono cambiate le monoposto dal 1950 ad oggi. In circa un minuto tutta la storia del CircusIl GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

LA CRONACA DEL GP CINA

LA SUPER DOMENICA DI MOTORI SU SKY

Il Gran Premio della Cina è la gara numero mille del Circus. Una suggestiva clip ci mostra in appena 57 secondi come sono cambiate le monoposto dal 1950 ad oggi. Una storia che si arricchisce anche di altri dati: il 2019, infatti, segna la quindicesima volta consecutiva in cui si disputa il Gran Premio della Cina, la gara automobilistica che si tiene sul circuito di Shanghai, un tracciato complesso, realizzato da Hermann Tilke, composto di curve veloci, rettilinei e staccate violente. La prima volta del Gran Premio della Cina era stata nel 2004 quando aveva vinto Rubens Barrichello sulla Ferrari. Non è l'unica occasione in cui a vincere è il team di Maranello: le Rosse portano a casa una vittoria anche nel 2006 con Michael Schumacher, che era partito sesto, nel 2007 con Kimi Raikkonen e nel 2013 con Fernando Alonso.

La Mercedes è salita sul podio tre volte come fornitrice di motori alla McLaren, in particolare a Lewis Hamilton, il pilota che sul tracciato di Shanghai detiene il maggior numero di vittorie (5) e di pole (6), e a Jenson Button nel 2010. La Mercedes come costruttore vince cinque volte: primeggia con Nico Rosberg nel 2012, quando il pilota ottenne la sua prima pole position, e nel 2016. E con Hamilton nel 2014, 2015 e nel 2017.

La Red Bull ha vinto due volte: la prima nel 2009 con Sebastian Vettel e l'ultima nel 2018 grazie a Daniel Ricciardo, che era riuscito a passare davanti al finlandese Valtteri Bottas, su Mercedes, e Kimi Raikkonen con la Ferrari. La casa francese Renault ha invece al suo attivo un successo come costruttore nel 2005 con Alonso.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.