Formula 1, GP Olanda: ufficiale gara di Zandvoort per il Mondiale 2020

Formula 1

L'indiscrezione degli ultimi giorni è diventata certezza: il GP d'Olanda, con la tappa di Zandvoort, nel Mondiale di Formula 1 dalla prossima stagione. Potrebbe prendere il posto del Montmeló, sempre più a rischio. Dopo una lunga trattativa portata avanti nell’ultimo anno e mezzo, i Paesi Bassi tornano così nel Circus: l'ultima volta nel 1985. Il circuito verrà a breve sottoposto ad alcuni lavori

GP MONTECARLO, GUIDA TV

TEST F1, SECONDA GIORNATA

GP OLANDA VIDEO E FOTO DEL CIRCUITO

GP OLANDA, IN PISTA CON VERSTAPPEN

Ora è uffiiciale: il GP d'Olanda torna 34 anni dopo l'ultima volta nel "circuito" della Formula 1 per il Mondiale 2020. Nelle ultime settimane i rumors sono diventati sempre più insistenti e già durante l'ultimo GP di Spagna erano diventati qualcosa di più di una semplice indiscrezone. E non è un caso dato che la nuova tappa del campionato potrebbe prendere il posto proprio di quella catalana a Montmeló. L'ufficialità, arrivata nelle ultime ore, ha confermato che il GP d'Olanda si correrà sul tracciato di Zandvoort. La notizia, però, nei Paesi Bassi era già data per certa: su Twitter, infatti, un post ha mostrato con un certo anticipo cartelloni e insegne con l'indicazione sul GP che verrà.

Dove si trova il circuito del GP d'Olanda?

Il tracciato di Zandvoort è nelle vicinanze dell'omonima cittadina, che è una stazione balneare sulla costa olandese del Mare del Nord. Il circuito, inaugurato nel 1948, è stato più volte sottoposto a modifiche. Lungo 4.307 metri, come mostra l'immagine d'apertura si trova vicino al mare. Questo ci fa capire come vento e sabbia possano rappresentare un'insidia su un circuito molto apprezzato dai piloti per le sue evidenti variazioni altimetriche. Tra le 14 curve, da ricordare la Tarzan, secco tornante a destra subito alla fine del rettilineo di partenza che è decisamente sopraelevato. Zandvoort verrà presto sottoposto a lavori di adeguamento per ospitare il Mondiale.

Il ritorno: 1985, l'ultima vittoria di Lauda

Il Gran Premio d'Olanda si è svolto dal 1952 e il 1985 proprio sul circuito di Zandvoort. L'ultimo, quello del 1985 appunto, fu 11^ prova di quel Mondiale e anche l'ultima vittoria in carriera di Niki Lauda. Sul podio andarono anche Alain Prost, compagno di squadra di Lauda in McLaren, e da Ayrton Senna sulla Lotus-Renault. Questa pista, inoltre, è anche quella dove ha debuttato Jim Clark e hanno vinto nella loro "prima volta" sia Graham Hill che James Hunt.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.