Formula 1 GP di Canada: tutte le statistiche di Montreal

Formula 1

Michele Merlino

Dal primo GP del Canada a Mosport nel 1967 sono passate 49 edizioni: scopriamo i record e le curiosità del 50° GP in terra canadese

GP CANADA, LA GARA LIVE

50^ edizione del GP del Canada: settima nazione a raggiungere questo prestigioso traguardo dopo Gran Bretagna, Italia, Monaco, Belgio, Germania e Francia. Il primo si svolse nel 1967 a Mosport e vinse Jack Brabham, sulla vettura da lui stesso costruita. Numero tondo anche per il circuito "Gilles Villeneuve": 40^ edizione a Montreal; la prima ebbe luogo nel 1978 e vide la prima vittoria in carriera dell'indimenticato Gilles Villeneuve. Oltre a Mosport (8 edizioni) e Montreal, si corse 2 volte anche a Mont-Tremblant. La McLaren è l'unico team ad aver vinto in tutti e tre i circuiti canadesi.

Il record di Schumacher nel mirino di Hamilton…

Schumacher è il plurivittorioso nel GP del Canada con 7 successi: Hamilton quest'anno ha la seconda possibilità di raggiungerlo, la prima la fallì l'anno scorso. Nel 2017 Hamilton raggiunse Schumacher quale recordman di pole qui, 6 ciascuno. Irraggiungibile, almeno per cinque anni, il bottino di podi di Schumacher a Montreal: 12, record assoluto di podi in un solo circuito che il tedesco ha messo a segno anche ad Imola e al Catalunya. Hamilton segue a 7.

…e il record McLaren nel mirino Ferrari, Mercedes permettendo

13 a 12 il bilancio di vittorie per i team nel GP del Canada, con la McLaren davanti alla Ferrari; l'esito si ribalta se consideriamo solo Montreal: 11 successi Ferrari, 9 McLaren. Il conteggio si ribalta ulteriormente se consideriamo solo l'attuale era Turbo/Hybrid: 3 vittorie Mercedes su 5, con la Red Bull di Ricciardo vittoriosa nel 2014 e la Ferrari di Vettel l'anno scorso. Se consideriamo i piazzamenti a podio in quest'era, Mercedes ne ha conquistati praticamente la metà, 7 su 15 (4 Red Bull, 2 Ferrari, 2 Williams). Visto che Mercedes ha conquistato finora 89 pole su 106 nell'era dei motori ibridi, non stupisce il fatto che il team anglo-tedesco abbia fallito la pole qui nell'era Turbo/Hybrid solo l'anno scorso (Vettel, Ferrari).

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.