Il tracciato ungherese e la guida per capire come i piloti dovranno affrontare le 14 curve dell'Hungaroring
Come si affrontano le 14 curve dell'Hungaroring? Proviamo a capirlo con la consueta Guida del Pilota che ci porta sul tracciato di Budapest, dove è in corso il dodicesimo weekend del Mondiale di Formula 1.
- Curva 1. Si frena a circa 70 metri (inizio cordolo a sinistra); si arriva a circa 315 km/h, la velocità minima è di circa 91 km/h in 2^ marcia. 156 kg di pressione sul pedale del freno con un decelerazione di 4.8 G.
- Curva 4. Molto difficile trovare il punto di corda (è cieco) e si arriva a 291 km/h in 7^ marcia. Si percorre in 6^ marcia a 241 km/h di velocità minima, in uscita si sfrutta molto il cordolo esterno.
- Curva 6/7. Si frena a circa 60 metri (inizio cordolo a sinistra), si arriva a 251 km/h si scala in 3^ marcia. Velocità minima 106 km/h, si usa molto il cordolo interno alla curva 6 e 7.
- Curva 11. Facile perdere posteriore, si frena in combinato con angolo volante; si arriva a 265 km/h, frenata corta e poco intensa con 70kg di pressione sul freno. Velocità minima 233 km/h in 6^ marcia.
- Curva 14. Curva da molto sottosterzo, si arriva a 220 km/h, si scala in 4^ marcia e si percorre ad una velocità minima di 134 km/h. In uscita si sfrutta molto cordolo esterno.