In Belgio Ferrari in cima alla classifica dei tempi: nel primo turno il più veloce è Vettel davanti a Leclerc, che lo scavalca nella seconda sessione. Da rivedere però l'usura delle gomme, Mercedes superiori nel passo gara. Hamilton chiude 4° alle spalle di Bottas: per il leader del Mondiale problemi al pedale dell'acceleratore nelle FP1 e al casco nelle FP2
GP SPA, IL RACCONTO DELLA GARA DI F1
Doppietta Ferrari nel primo giorno in pista a Spa, circuito che segna la ripresa del Mondiale di Formula 1 dopo la pausa estiva: Vettel è il più veloce delle Libere 1 davanti a Leclerc, mentre nel secondo turno le loro posizioni si invertono. Leclerc chiude il venerdì del 13° GP della stagione con il tempo di 1:44.123, nella sua prestazione spicca in particolare un primo settore impressionante. Da rivedere invece l'usura delle gomme per le Rosse, in difficoltà nel passo gara soprattutto Vettel. Da questo punto di vista le migliori sono le Mercedes di Bottas (fresco di rinnovo di un altro anno) e Hamilton, rispettivamente terzo e quarti. Problemi anche per il britannico, leader del Mondiale con 62 di vantaggio sul proprio compagno di squadra: sostituiti il pedale dell'acceleratore nelle FP1, il casco nelle FP2. Calo di potenza imprevisto nel motore nel secondo turno per Verstappen, sesto. A sorpresa fa meglio di lui Perez, la cui giornata ha tuttavia un epilogo amaro: prende fuoco il motore della sua Racing Point a circa due minuti e mezzo dal termine, sessione chiusa in anticipo per tutti. Venerdì decisamente impegnativo, per i tecnici della Racing Point: l'altra vettura, quella di Stroll, si apre nel primo turno del fianco destro, sono immagini stile Robocop quelle provenienti dal circuito di Spa. Non al top a causa di un problema muscolare alla gamba sinistra, quella del freno, Raikkonen riesce comunque a concludere la giornata nella top ten: è 7°.
40 MINUTI AL TERMINE DELLE FP2, TUTTI I TEMPI:
Primo giro con la gomma rossa per Verstappen chiuso con il 6° tempo. Leclerc resiste in vetta.
Bottas si prende la seconda posizione davanti a Perez.
Il problema della Red Bull di Verstappen potrebbe non essere solo il motore ma anche in trazione in uscita dalla curva, visto quanto perde nel finale.