Formula 1, le pagelle del GP Giappone 2019 di Carlo Vanzini
Formula 1Bottas semplicemente perfetto, anche nel tentativo di non rendere scontato il finale di stagione per l'assegnazione del Mondiale piloti. Vettel incanta nelle qualifiche ma poi si perde alla partenza della gara. Lelcerc sotto la sufficienza, per Kubica un altro fine settimana da incubo
BOTTAS 10 - Ha fatto tutto perfetto nel suo silenzioso tenativo di rendere meno scontato il finale di stagione nel mondiale piloti. Perfetto nel stare davanti a Hamilton in qualifica e perfetto al via ad approfittare delle sbavature Ferrari ... poi mai un errore.
VETTEL 7 - Una media tra le prestazioni da 10 e la partenza da 4, ma ha ritrovato verve. Per battere questa Mercedes serve lavorare sulla perfezione.
HAMILTON 7 - A un certo punto si è trovato con in mano il gp. Avrebbe gestito la gomma fino alla fine, ma il team ha agito nel giusto, sarebbe stata altrimenti un'ingiustizia per Bottas.
ALBON 8 - Certo aiutato dall'auto eliminazione di quelli davanti, ma in qualifica ha fatto lo stesso tempo di Verstappen e ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera.
SAINZ 9 - Meriterebbe lui il sedile in Red Bull, ma ha sposato una buona causa Mclaren in crescita. È sesto nel mondiale, bravo anzi bravissimo!
LECLERC 5 - Distratto dalla falsa partenza di Vettel prova a resistere a Verstappen e rovina la gara di entrambi, non volontariamente per via del sottosterzo, ma di fatto provoca il ritiro di Max e la sua gara calvario.
RICCIARDO 8 - Super in gara e gran sorpasso da grande manico
GASLY 8 - Se continua così un'altra chance in Red Bull la merita
PEREZ 8 - Una grande gara dopo una qualifica così così, battutto per la seconda volta in stagione da Stroll, non è da lui.
HULKENBERG 7 - Porta anche la seconda Renault a punti.
STROLL 6 - Da una buona qualifica a una buona gara poi finita incredibilmente dietro a Perez...
KVYAT 6 - Prende paga da Gasly su una pista tosta ed è tosta per lui.
NORRIS 7 - Gara rovinata dal contatto con Albon giudicato un incidente di gara.
RAIKKONEN 5 - Affonda con le prestazioni e le strategie Alfa.
GROSJEAN 7 - Un'ottima qualifica ma punti nada.
GIOVINAZZI 6 - Una qualifica condotta davanti a Kimi che gli fa meritare un voto in più, ma in gara non andava.
MAGNUSSEN 5 - Si è visto solo quando è andato a muro in qualifica.
RUSSELL 6 - Alla sua prima Suzuka se la cava non male.
KUBICA 6 - Che calvario con la Williams, ma sta per finire.
VERSTAPPEN 6 - Indipendentemente dal ritiro ha disputato un week end sotto ritmo rispetto alle aspettative.