Prime libere a Verstappen e seconde a Hamillton nel venerdì del Texas. Nelle FP2 Leclerc chiude in seconda posizione e solo nel finale, con gomma media, dà buoni segnali nel passo gara. Vettel chiude con un secondo e un quarto posto. Il GP USA è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
E’ di Lewis Hamilton il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere ad Austin, in Texas, dove domenica il pilota della Mercedes conquisterà con molta probabilità il suo sesto titolo mondiale. Il britannico ha chiuso in 1:33.232. Secondo Leclerc su Ferrari, poi Verstappen, Vettel e Bottas. La classifica non cambia se si considera la simulazione passo gara, con la Red Bull di Max Verstappen che nel finale ha girato in 39.1 con gomma rossa (39.6 con la gialla), mentre Bottas su Mercedes ha stampato un 38.9. Ma è Hamilton ad aver mostrato una velocità impressionante anche nella simulazione gara, lì dove le Rosse non hanno convinto del tutto; con Vettel addirittura finito in testacoda al ferro di cavallo, dove un anno fa ebbe già dei problemi. Stesso destino, e nello stesso punto, per la Toro Rosso di Danil Kvyat. Tornando alla Ferrari, crollo di prestazioni per Leclerc con la gomma rossa, mentre con la gialla da segnalare un ottimo 39.2. Insomma, per intenderci, SF90 meglio con la media. Problemi li hanno avuti in molti alla curva 19, con i track limits che hanno portato a cancellare diversi tempi in entrambe le sessioni. E ciò senza dimenticare le tante sollecitazioni causate da una pista bumping. Questa la top 10 delle FP2: Hamilton, Leclerc, Verstappen, Vettel, Bottas, albon, Gasly, Sainz, Stroll. Si torna in pista sabato alle 19 per le terze libere, alle 22 le qualifiche. Tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207).
Quanto alla Mercedes, il team campione del mondo si è concentrato molto sul lavoro del 2020, con una sessione sfruttata come un vero test. Le due W10 di Hamilton e Valtteri Bottas hanno cominciato a girare con le gomme prototipo per il la prossima stagione (così come Albon) e poi montate anche sulla macchina di Vettel. Il britannico ha archiviato le FP1 all'ottavo posto, mentre il finlandese, con gomma rossa nel finale, al diciassettesimo. Il pneumatico prototipo, stando ai commenti dei piloti, non piace perché “sovrasterzante” e con meno grip nel posteriore. Completano la top ten delle FP1 Gasly, Ricciardo, Grosjean, Leclerc, quindi Hamilton, Stroll e Magnussen. Da ricordare i tempi cancellati a Lelcerc, Hamilton e Magnussen per i tack limits alla curva 19.
Alle 21 italiane la seconda sessione, con una pista che dovrebbe essere migliore anche se resterà insidiosa per i dossi presenti (molti all'uscita della pit-lane). Senza dimenticare che è stata riasfaltata in alcuni tratti, esattamente tra curva 9 e 10.
Di seguito tempi e cronaca delle Libere 1