Formula 1, qualifiche GP Abu Dhabi: pole Hamilton. Ferrari, errore e 2^ fila

Hamilton è l'ultimo poleman della stagione, prima fila con Verstappen (Bottas secondo ma scatta ultimo per penalità). Leclerc chiude quarto e Vettel quinto, ma nel finale di Q3 un altro pasticcio per la Rossa con il monegasco che prende la bandiera a scacchi e perde l'ultimo tentativo (probabilmente le posizioni non sarebbero cambiate). Il GP di Abu Dhabi è in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

ABU DHABI, LA CRONACA LIVE DEL GP

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del GP di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale di F1. Il campione del mondo della Mercedes ha girato in 1:34.779 (nuovo record del tracciato) e preceduto il compagno di squadra, il finlandese Valtteri Bottas che però partirà in fondo allo schieramento per il cambio (doppio) del motore. A completare la prima fila sarà l'olandese della Red Bull, Max Verstappen. Tutta rossa la seconda fila con le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, rispettivamente terza e quarta. Terza fila per l'altra Red Bull di Alexander Albon e per il connazionale della McLaren, Lando Norris. In chiusura di Q3 pasticcio della Ferrari: Leclerc ha preso la bandiera a scacchi, non riuscendo ad iniziare l’ultimo tentativo a disposizione. 

Ferrari, cos'è successo nel Q3?

Nella fase conclusiva del Q3, Vettel e Leclerc sono stati rallentati dal traffico di piloti, con Albon che dettva il ritmo davanti ai due ferraristi. Una volta avvisati del ritardo, Vettel si è avvicinato molto alla Red Bull, riuscendo a passare dal traguardo e a iniziare l'ultimo giro per qualche secondo; Leclerc, invece, ha trovato il semaforo rosso e ha dovuto rinunciare all'ultimo tentativo. Ultima qualifica della stagione che dunque ha portato a un'altra incertezza nella complicata stagione della Rossa.

Di seguito cronaca e tempi

1 nuovo post
Vettel sale al quarto posto. Dopo il testacoda ha fatto sapere al muretto Ferrari che le gomme gli avrebbero permesso di fare il giro
- di Redazione SkySport24
Si prende il terzo tempo Bottas con un gran terzo settore
- di Redazione SkySport24
Si lancia Vettel
- di Redazione SkySport24
1:36.21 di Hamilton che è al comando
- di Redazione SkySport24
Nessuna conseguenza per Vettel, spiattellamento leggero sulle gomme della SF90 
- di Redazione SkySport24
Testacoda di Vettel, bandiera gialla all'ultima curva
- di Redazione SkySport24
Si lancia Hamilton su Mercedes
- di Redazione SkySport24
Verstappen al comando del Q1
- di Redazione SkySport24
1:27.699 di Albon che piazza la Red Bull al primo posto
- di Redazione SkySport24
Con Verstappen gira anche l'altra Red Bull di Albon
- di Redazione SkySport24
Va dentro anche Giovinazzi con la sua Alfa Romeo
- di Redazione SkySport24
Subito in pista la Red Bull di Verstappen: l'olandese ha chiuso al comando le terze libere
- di Redazione SkySport24
Aperta la pit lane, si comincia a girare per la prima sessione di qualifica
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE: VIA AL Q1!
- di Redazione SkySport24
Tutto pronto ad Abu Dhabi per le ultime qualifiche del Mondiale 2019. In tv la diretta è come sempre su Sky Sport F1 (canale 207), qui il nostro LIVEBLOG. Sui social seguiteci con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Verstappen (Red Bull): "Una buona giornata finora, ma mi aspetto le Mercedes molto veloci"
- di Redazione SkySport24
Statistica pre qualifica - Per la prima volta nell'era turbo/ibrida non avremo una prima fila completa Mercedes ad Abu Dhabi (causa penalità a Bottas): le loro 5 prime file complete consecutive qui erano una sequenza record assoluta per la F1. Così, per la prima volta dal 2013 avremo una vettura diversa da una Mercedes in prima fila a Yas Marina.
- di Redazione SkySport24
Dopo il GP di domenica, la F1 resterà ad Abu Dhabi per gli ultimi test della stagione in programma il 3 e il 4 dicembre. La diretta web su Skysport.it
- di Redazione SkySport24
Punto sulle Libere 3 - Max Verstappen è stato il più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere a Yas Marina, Abu Dhabi, dove si corre l’ultima gara della stagione di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha girato in 1:36.566, subito dopo le Mercedes di Valtteri Bottas e del campione del mondo Lewis Hamilton. Quanto al finlandese, il migliore nelle free practice del venerdì, in mattinata ulteriore problema idraulico a un motore già sostituito e che lo vedeva già costretto a scattare dal fondo della griglia. Quarto posto per Alexander Allbon sull’altra Red Bull seguito dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Quella della 14 sarà una qualifica molto combattuta se si considerano che al termine delle FP3 i top team sono racchiusi in 4 decimi. La Ferrari ha girato con gomma gialla (nuova, ne resta un treno per il resto del weekend) e mostrato di andare molto forte nel primo e nel secondo settore. Difficoltà nel terzo, dove invece gli avversari non sembrano avere problemi.

Di seguito tempi e cronaca
- di Redazione SkySport24