#ORGOGLIOITALIANO. Un viaggio nel passato e nel presente della Formula 1 per scoprire e riscoprire, tra numeri e curiosità, le case automobilistiche che hanno dato e danno lustro al nostro Paese
PASSIONE ROSSA - Oggi come ieri uno dei marchi più rappresentativi del Made in Italy nel mondo. Negli ultimi anni. il reparto corse di Maranello ha utilizzato l'hashtag #essereferrari che racchiude davvero tutto: la forza, la passione, la voglia di vincere e di rialzarsi in momenti difficili, come quello che sta attraversando il nostro Paese (e non solo) a causa del Covid-19. Ma ci sono stete e ci sono state anche altre case automobilistiche che hanno lasciato il segno in Formula 1.
MOTORSPORT, TUTTI IN GARAGE: DATE E IPOTESI SUL RITORNO IN PISTA
ASPETTANDO IL VIA - Questa è l'ultima nata in casa Ferrari: è la SF1000 di Sebastian Vettel e Charles Leclerc. L'abbiamo vista in pista a Barcellona per i test, mentre per il via del campionato 2020 c'è ancora da attendere un po' a causa dei rinvii per l'epidemia di coronavirus. E' la monoposto con cui team e tifosi sperano di tornare a vincere. Ma, vada come vada, resta uno dei simboli più rappresentativi dell'Italia in ogni angolo del mondo.
APOTEOSI ROSSA - L'8 settembre del 2019 ha rappresentato il momento più alto dell'ultima stagione della Ferrari: Leclerc ha vinto il GP di Monza, mandando in visibilio il team e le migliaia di tifosi presenti all'Autodromo.
IL TRIONFO FERRARI A MONZA NEL 2019
FERRARI SEMPRE - La scuderia italiana migliore di sempre in F1 e da sempre presente in tutte le stagioni disputate dagli Anni Cinquanta ad oggi. Questo ha contribuito ad alimentare il mito del Cavallino e della casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari, il Drake.
FERRARI, TUTTE LE MONOPOSTO DAL 1950
FERRARI, 15 MONDIALI PILOTI: 1952 e 1953 con Alberto Ascari, 1956 con Juan Manuel Fangio, 1958 con Mike Hawthorn, 1961 con Phil Hill, 1964 con John Surtees, 1975 e 1977 con Niki Lauda, 1979 con Jody Scheckter, 2000-2004 con Michael Schumacher, 2007 con Kimi Raikkönen.
Qui una foto del 2004 dopo il successo di Michael Schumacher a Hockenheim.
FERRARI, 16 MONDIALI COSTRUTTORI - 1961, 1964, 1975-1977, 1979, 1982, 1983, 1999-2004, 2007, 2008.
Foto di gruppo per la Ferrari a Magny-Cours il 22 giugno del 2008
MASERATI, 2 MONDIALI PILOTI - Nelle sue 11 stagioni in F1, la Maserati ha vinto 2 Mondiali nel 1954 e 1957 con Juan Manuel Fangio.
Nella foto Fangio al Grand Prix di Monaco il 19 maggio 1957.
MASERATI E MONDIALE COSTRUTTORI - Miglior piazzamento della Masertai nel Costruttori arriva con il 5° posto del 1958.
Juan Manuel Fangio e Stirling Moss in Francia il 6 giugno 1958
ALFA ROMEO - Dal 2018 è tornata in F1 grazie alla partnership con la Sauber. L'Alfa ha semza dubbio un posto speciale nella storia di questo sport dato che ha vinto i primi due Mondiali. Negli Anni Settanta e negli Anni Ottanta altre due apparizioninon proprio fortunate.
Nella foto il logo su una Alfa Romeo Milano 6c 2500 del 1943
ALFA ROMEO, 2 MONDIALI PILOTI - 1950 con Giuseppe Farina e 1951 con Juan Manuel Fangio.
Il team Alfa Romeo a Silverstone il 13 maggio del 1950
ALFA, MONDIALE COSTRUTTORI - 6° posto nel 1983.
Andrea de Cesaris, Alfa Romeo 183T, al GP Austria (Osterreichring) il 14 agosto 1983
BENETTON, MONDIALE PILOTI - Nelle sue 6 stagioni in F1, il team ha ottenuto come miglior piazzamento il 4° posto con Jean Alesi nel 1996 e nel 1997. Il team, proprietà dell'azienda di abbigliamento veneta, ha corso con licenza italiana dal 1996 al 2001, che è il periodo qui preso in considerazione.
Qui Alesi in azione a Monza l'8 settembre del 1996
BENETTON, MONDIALE COSTRUTTORI - 3° posto nel 1996 e nel 1997..
Gerhard Berger al GP d'Austria del 19 settembre 199
TORO ROSSO - Pur legata alla Red Bull, è la scuderia italiana che a Faenza raccoglie l'eredità della Minardi. Il suo esordio nel 2006, oggi è diventata Alpha Tauri.
TORO ROSSO, MONDIALE PILOTI: 8° posto con Sebastian Vettel nel 2008.
Vettel il 2 novembre 2008 a Interlagos
TORO ROSSO, MONDIALE COSTRUTTORI: 6° posto nel 2008.
LANCIA - Il marchio lo si associa più facilmente al rally, ma ci sono anche pagine di storia della F1 da raccontare per Lancia.
LANCIA, MONDIALI PILOTI: 3° posto con Eugenio Castellotti nel 1955.
MINARDI - Del passaggio a Toro Rosso abbiamo già detto, ma il team di Giancarlo Minardi ha una sua storia e un suo posto nel Mondiale di F1. Oltre al merito di aver lanciato piloti come Fernando Alonso, Max Webber, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli.
MINARDI, MONDIALE PILOTI: 11° posto con Pierluigi Martini nel 1991.
Martini a Budapest l'11 agosto '91
MINARDI, MONDIALE COSTRUTTORI: 7° posto nel 1991.
La Minardi M191 a Montreal il 2 giugno '91
DALLARA - Azienda ancora oggi leader nella progettazione di auto da corsa, ha lasciato il segno nella realizzazione di monoposto super dal punto di vista del telaiio ma non all'altezza per quel che riguarda i motori. In questa stagione il suo simulatore di ultima generazione, il "ragno", sarà protagonista su Sky Sport F1.
DALLARA, MONDIALE PILOTI: 12° posto con JJ Lehto nel 1991.
Qui un'inqudratura ravvicinata della Dallara-Judd F191 al GP di San Marino - Autodromo Enzo e Dino Ferrari - il 28 April 1991
DALLARA, MONDIALE COSTRUTTORI: 8° posto nel 1989 e nel 1991.
Emanuele Pirro in Canada il 2 giurno del 1991.
ISO-MARLBORO - La IR è stata una vettura per la F1 realizzata nel 1973 dalla Frank Williams Racing Cars, prima che la stessa Williams nascessse come entità autonoma in F1. Il team era sponsorizzata dalla Iso Rivolta e dalla Marlboro.
ISO-M.,MONDIALE PILOTI: 17° posto con Arturo Merzario nel 1974.
Merzario il 20 luglio del '74 al GP della Gran Bretagna
ISO-M., MONDIALE COSTRUTTORI - 10° posto nel 1973 e nel 1974.
TECNO - Tanti buoni risultati nelle categorie come F2 e F3, meno in F1 con il tentativo della casa bolognese di lanciare un nuovo motore (un 3.0 a 12 cilindri piatto).
TECNO, MONDIALE PILOTI - 21° posto con Chris Amon nel 1973
Amon a Monaco il 3 giugno del '73
TECNO, MONDIALE COSTRUTTORI - 11° posto nel 1973.