F1, qualifiche GP d'Austria: pole Bottas davanti a Hamilton. Vettel eliminato nel Q2

gp austria

A Spielberg la prima pole del Mondiale 2020 è di Bottas su Mercedes davanti a Hamilton, investigato ma non penalizzato per violazione di bandiere gialle e dei track limits. Terzo Verstappen, Norris quarto. Leclerc con il settimo tempo, eliminato Vettel nel Q2: al tedesco non succedeva da sei anni e scatterà undicesimo con l'altra Ferrari. Domenica GP in diretta alle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP D'AUSTRIA, LA DIRETTA DELLA GARA

La Mercedes riparte da dove aveva finito lo scorso campionato: al comando. Dopo le qualifiche del GP d'Austria la griglia di partenza vede in pole position il finlandese Valtteri Bottas col tempo di 1'02"939 (nuovo record della pista) che partirà in prima fila davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton giunto a soli 12 millesimi e finito anche sotto investigazione (terminata con un nulla di fatto) per una presunta doppia infrazione. In seconda fila Max Verstappen, terzo posto a 538 millesimi, davanti a Lando Norris, quarto. Quinto classificato Alexander Albon davanti a Sergio Perez e alla Ferrari di Charles Leclerc, che partirà in settima posizione. Chiudono la top-10 il prossimo ferrarista Carlos Sainz, Lance Stroll e Daniel Ricciardo. Undicesima in griglia l'altra Ferrari di Sebastian Vettel, eliminata al termine del Q2.

Hamilton investigato, ma niente penalità

Lewis Hamilton era stato messo sotto investigazione dai commissari di gara per presunta doppia violazione durante l'ultima sessione delle qualifiche (Q3). Il britannico non averebbe alzato il piede in regime di bandiere gialle nel suo ultimo giro lanciato e, nel passaggio precedente, averebbe invece superato i track limits. Il britannico ha visto cancellato il suo miglior tempo per il track limits, ma non è stato penalizzato per le bandiere gialle, restando dunque secondo in griglia. "I video esaminati hanno confermato che c'erano bandiere gialle e pannelli verdi nel medesimo momento e quindi segnali in conflitto sono stati segnalati al pilota. Per questo motivo i commissari hanno deciso di non intraprendere ulteriori azioni", come si legge dal comunicato FIA. 

Vettel eliminato, non accadeva da sei anni

Vettel non veniva eliminato dal 2014, dal GP della Russia: "Pensavamo di avere qualcosa di più in tasca - ha detto a Sky -. Non sono contento della macchina, troppo sovrasterzo all'inizio di curva. Credo che in configurazione da gara la macchina sia un pochino meglio e saremo li' a giocarci le nostre carte". Seguono in griglia Pierre Gasly, Daniil Kvyat, Esteban Ocon e Romain Grosjean. Chiudono la griglia in ordine Kevin Magnussen, George Russell, Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen e Nicholas Latifi.

Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche

1 nuovo post
0.228 il gap di Vettel da Verstappen, ora leader del Q1
- di Redazione SkySport24
Vettel porta la Ferrari al quarto posto
- di Redazione SkySport24
Cambiano le prime posizioni: Verstappen detta il passo in 1:04.326
- di Redazione SkySport24
Stroll con la Racing Point 1:04.678
- di Redazione SkySport24
Russell porta la Williams al quarto posto
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi al comando in 1:05.478
- di Redazione SkySport24
C'è Latifi! Incidente nelle libere 3, ma sta bene e la Williams è stata rimessa in sesto
- di Redazione SkySport24
Le Alfa di Giovinazzi e Raikkonen i primi a giare nel Q1
- di Redazione SkySport24
Hamilton ancora ai box, Mercedes sul cavalletto
- di Redazione SkySport24
Si prepara Vettel su Ferrari
- di Redazione SkySport24
Via ai primi 18 minuti di questa qualifica a Spielberg... ancora silenzio in pista
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, CI SIAMO! VIA AL Q1
- di Redazione SkySport24
Di seguito tutto quello che i piloti devono sapere nell'affrontare il Ring di Spielberg
- di Redazione SkySport24

Curva 1: Si arriva in salita a cira 320 km/h,si frena a circa 70 metri, si percorre in 3 marcia a circa 145 km/h. In frenata i piloti esercitano una pressione di circa 165 kg sul freno con una decelerazione di 4.7 G

- di Redazione SkySport24

Curva 3: Si arriva in salita e si frena a circa 80 metri, si passa di un punto il brake balance davanti, si percorre in 2 marcia a circa 80 km/h. Si raggiungono 4.6 G di decelerazione, bisogna andare sul gas presto. Attenzione alla trazione.

- di Redazione SkySport24

Curva 4: Si arriva a 320 km/h circa, si fa in 3 marcia a circa 120 km/h, in frenata si ottengono 4.2 G di decelerazione, curva da sottosterzo per via del banking negativo.

- di Redazione SkySport24

Curva 9: Difficile essere precisi in inserimento, si fa in 6 marcia a circa 215 km/h, banking negativo.

- di Redazione SkySport24

Curva 10: Si percorre in 5 marcia a circa 175 km/h, si usa molto cordolo interno, si sposta brake balance dietro di un punto, importante mantenere il più possibile alta la velocità minima

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Quella austriaca, infine, è considerata una pista molto dura per l'impianto frenante

- di Redazione SkySport24