Formula 1, Vettel: "Ferrari migliorata, la pioggia in qualifica può mescolare le carte"

Formula 1

Nonostante il 16° tempo, Sebastian Vettel è ottimista dopo la prima giornata di prove libere allo Spielberg: "Il rapporto con la macchina è molto migliorato, abbiamo testato quanto portato qui di nuovo. Le qualifiche bagnate potrebbero creare un vantaggio e rimescolare le carte". La gara domenica in diretta alle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

IL GP D'AUSTRIA/STIRIA IN DIRETTA

Sebastian Vettel può sorridere, almeno in parte, al termine della prima giornata di prove libere del GP di Stiria, seconda prova del Mondiale. Gli aggiornamenti portati dalla Ferrari sembrano soddisfare il quattro volte iridato, che nonostante il 16° tempo, è fiducioso: "Se guardo alla classifica dei tempi non è andata bene – ha detto il tedesco – ma credo che alcuni team abbiano anticipato le qualifiche per la griglia di domenica ad oggi, prevedendo che possa piovere domani e che quindi non di disputino le qualifiche". 

Vettel: "Feeling con la monoposto molto migliorato"

Dopo le grandi difficoltà a governare la SF1000 nella gara di domenica scorsa, Vettel ha trovato giovamento dagli aggiornamenti arrivati da Maranello: "Credo che dal nostro punto di vista fosse necessario testare gli aggiornamenti che abbiamo portato - ha spiegato Seb -. Dobbiamo cercare di progredire, cercando la finestra in cui la vettura rende meglio. Abbiamo cercato di svolgere i soliti compiti, ho testato alcune cose sui freni e ho cercato di trovare un ritmo migliore, specialmente dopo l’ultimo weekend. Il feeling con l’auto è stato molto migliore rispetto alla scorsa settimana". Infine una previsione in vista delle qualifiche, fortemente condizionate dal maltempo: "Una qualifica con la pioggia credo che potrebbe aumentare le nostre possibilità – ha commentato il tedesco –. Ovviamente dipende pda quanto pioverà, ma questa variabile potrebbe rimescolare le carte".

RED BULL RING, AUSTRIA - JULY 10: Charles Leclerc, Ferrari SF1000 during the Styrian GP at Red Bull Ring on Friday July 10, 2020 in Spielberg, Austria. (Photo by Charles Coates / LAT Images)

approfondimento

Ferrari in leggera ripresa nelle libere: l'analisi