Formula 1, Leclerc: "Puntato sull'assetto da asciutto. Ferrari inguidabile? No". VIDEO

Formula 1

Charles Leclerc, penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato Kvyat, commenta le qualifiche del GP di Stiria/Austria: "Ho provato un setup più aggressivo, ma sul bagnato non è andata bene: è la scelta giusta per domenica. Ferrari inguidabile? No, però di difficile gestione". Vettel: "L'assetto per la pioggia non era giusto, dobbiamo cercare di migliorare passo dopo passo". ll GP d'Austria/Stiria in diretta alle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

IL GP D'AUSTRIA/STIRIA IN DIRETTA

Charles Leclerc non entra in Q2 del GP d'Austria/Stiria, riuscendo a staccare solo l'11° posto, retrocesso poi al 14° per una penalità di 3 posizioni inflitta dai commissari avendo ostacolato Kvyat. Male in generale la Ferrari, entrambe oltre il 9° posto in griglia senza penalità come non succedeva da Silverstone 2014 (Alonso 16° Raikkonen 18°, pioggia anche allora). Il monegasco non può certo dirsi soddisfatto della sua SF1000, portata appena una settimana fa al secondo posto nel primo round corso al Red Bull Ring: "Sicuramente sapevamo che se la pioggia fosse tornata sarebbe cambiato qualcosa, ma non siamo abbastanza veloci per ora - ha detto Leclerc ai microfoni di Sky Sport -. Personalmente devo migliorare la guida in queste condizioni meteo, ma c'è del lavoro da fare. Il bilancio non era male, ma dobbiamo fare tanto lavoro ancora. Sapevo che fosse una situazione difficile, ho usato un setup più aggressivo ed è stato positivo sull'asciutto, ma sulla pioggia era più difficile. Ferrari inguidabile?No, non userei questo termine, ma difficile. L'obiettivo principale ovviamente è avere la macchina buona domani sull'asciutto e per questo penso che abbiamo fatto la scelta giusta".

Vettel: "Non avevamo assetto giusto per la pioggia"

Sebastian Vettel ha chiuso al 10° posto le qualifiche, a oltre 2'' dalla pole di Lewis Hamilton: "Mi aspettavo di più dalla pioggia, ma nelle tre sessioni abbiamo avuto difficoltà - ha detto il quattro volte campione del mondo - Non avevamo l'assetto giusto per il bagnato, le gomme non entravano in temperatura. La visuale era difficile, ma senza velocità è tutto più complicato. L'annata è  lunga, non sappiamo la durata del Mondiale. Daremo tutto per migliorare gara dopo gara, al momento non siamo contenti della posizone e dobbiamo migliorare. Ci aspettaamo di più e speriamo che l'auto funzioni meglio dopo gli aggiornamenti che arriveranno, passo dopo passo. Quanto fatto finora sicuramente non va bene".

RED BULL RING, AUSTRIA - JULY 11: Charles Leclerc, Ferrari SF1000 during the Styrian GP at Red Bull Ring on Saturday July 11, 2020 in Spielberg, Austria. (Photo by Andy Hone / LAT Images)

leggi anche

Sabato negativo per Leclerc: è 14° dopo penalità