Formula 1, la Ferrari riorganizza la scuderia: Cardile a capo della divisione Perfomance

Formula 1

La scuderia di Maranello ha annunciato una nuova struttura organizzativa dell'area tecnica, ridefinendo la catena di comando in modo non più orizzontale. Per questo è stata creata anche una nuova area, denominata Performance Development, affidata a Enrico Cardile. Binotto: "Dovevamo dare segnale forte"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Una nuova struttura organizzativa per la Ferrari. La scuderia di Maranello ha annunciato di aver rivisto la struttura organizzativa dell'area tecnica al fine di renderla più efficiente e orientata allo sviluppo della prestazione, rivedendone l'impostazione in maniera da definire una catena di comando non più orizzontale e affidando ai responsabili di ciascuna area tutte le deleghe necessarie al raggiungimento degli obiettivi preposti. A tale scopo è stata creata anche una nuova area, denominata Performance Development, affidata alla responsabilità di Enrico Cardile.

"Le altre aree di competenza - aggiunge la Ferrari in una nota - rimangono inalterate: Enrico Gualtieri è responsabile della Power Unit, Laurent Mekies è Direttore Sportivo e reponsabile delle attività di pista mentre Simone Resta rimane a capo dell'area Ingegneria Telaio".

Binotto: "Dovevamo dare un segnale e alzare l'asticella"

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha commentato la scelta di adottare una nuova struttura: "Siamo convinti che il valore delle persone Ferrari sia di assoluto livello e non abbia nulla da invidiare a quello dei nostri maggiori concorrenti - ha spiegato -, però dovevamo intervenire per dare un segnale forte di discontinuità, alzando l'asticella delle responsabilità dei leader di ciascuna area. L'abbiamo detto più volte ma vale la pena ripeterlo: abbiamo iniziato a gettare le fondamenta di un processo che ci deve portare a costruire un nuovo ciclo vincente, duraturo nel tempo. L'area affidata ad Enrico Cardile, che si avvarrà del contributo di esperienza di Rory Byrne e continuerà a contare su un tecnico preparato come David Sanchez, sarà il fulcro dello sviluppo della prestazione  della monoposto.".

leclerc_2020_getty

approfondimento

Ferrari, tentare la risalita è nel DNA della Rossa