Formula 1, i GP di Monza e del Mugello da dentro o fuori per la Ferrari

Formula 1
Carlo Vanzini

Carlo Vanzini

La Ferrari verso il primo dei due Gran Premi consecurivi in Italia. Il momento è complesso, ma Monza e Mugello potrebbero essere gare da dentro o fuori in attesa di soluzioni per cambiare decisamente rotta. Il GP d'Italia è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP ITALIA, LA DIRETTA DI LIBERE 3 E QUALIFICHE

Situazione complicata per la Ferrari, non lo scopriamo certo ora. I primi segnali sono arrivati dall'Australia dell'anno scorso. Sì, perché ci concentriamo tutti sul 2020, ma i problemi nascono da allora. Nel 2018, invece, la monoposto di Maranello ha lottato per il titolo fino ai tanti errori di Vettel seguiti dalla decisa reazione Mercedes. Poi è come se ci si fosse un po' adagiati sulla forza di quella macchina. 

Sempre l’anno scorso…

approfondimento

Ferrari, un anno dopo: il mondo capovolto

Ricordo il team radio di Vettel dove diceva che non campiva perché era così lento. E' da allora che un po' tutti si interrogano su che cosa è successo alla Ferrari, perché il Cavallino ha perso la sua strada.

Ora Monza e il Mugello

Sono due gare da dentro o fuori, perché poi delle decisioni andranno prese per cambiare rotta. Diamo il “beneficio dell'attesa” per le mappature dei motori che verranno congelate e con gli equilibri che potrebbero cambiare anche per Red Bull. Sarebbe l'occasione di Verstappen di poter davvero lottare per cambiare l'orientamento di questo Mondiale. 

Cosa aspettarci da Monza?

Direi di non aspettarci nulla di nuovo. La pista è simile a quella di Spa. Il problema sono gli obiettivi che la Ferrari deve porsi senza guardare quelli che stanno davanti. Loro non vanno presi in considerazione ora. Ci aspettiamo di vedere anche sostanziali modifiche su una macchina che di fatto è stata sempre la stessa finora, al di là del lampo in Stira con novità anticipate. In seguito non abbiamo visto più nulla se non adattamenti per le varie gare. Situazione che lascia perplessi, situazione difficile. E difficile è anche vedere la luce oggi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche