Formula 1, il presidente emiliano Bonaccini: "Proveremo a riportare i tifosi a Imola"

Formula 1

Il presidente dell'Emilia Romagna, dopo il successo del GP di San Marino e della Riviera di Rimini (primo evento del Motomondiale aperto al pubblico), vuole provare a riportare i tifosi anche a Imola per il GP di Formula 1 in programma dal 30 ottobre al 1° novembre: "Cercheremo di fare la stessa cosa, tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica. Abbiamo vinto la scommessa della riapertura, per eventi una tantum siamo in grado di garantire la sicurezza"

GP MUGELLO, L'ANALISI TECNICA DELLA GARA

Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini appena concluso potrebbe essere ribattezzato il GP delle prime volte. Prima vittoria di Franco Morbidelli in MotoGP, primo podio di Pecco Bagnaia in MotoGP, ma soprattutto primo GP del Motomondiale aperto al pubblico, con una presenza di quasi 10mila tifosi sugli spalti. Un evento svolto in totale sicurezza, grazie all’organizzazione garantita dal circuito, che sarà replicata anche per il GP dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, in programma dal 18 al 20 settembre a Misano. Un successo che potrebbe essere trasferito anche alla Formula 1. Come annunciato infatti da Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, l’obiettivo è garantire l’accesso al pubblico della Formula 1 in sicurezza anche per il GP di Imola, in programma dal 30 ottobre al 1° novembre: "Mi pare che abbiamo vinto la scommessa della riapertura al pubblico del Motomondiale, un grazie agli organizzatori e al sindaco di Misano – spiega Bonaccini in video-conferenza -. Insieme avevamo scommesso sull’idea di organizzare il tutto dicendo al Governo italiano che per eventi una tantum eravamo in grado di garantire la sicurezza per spettacoli all’aperto. La cosa funziona, lo abbiamo dimostrato, c’è la possibilità di riaprire le porte agli appassionati. Cercheremo di fare la stessa cosa anche a Imola, tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica. Quando c’è questo senso di responsabilità in spazi all’aperto così grandi, allora esiste la possibilità di aprire l’evento al pubblico".

Bonaccini: "Speriamo di fare ancora meglio nel GP dell'Emilia Romagna"

Il presidente emiliano Bonaccini è tornato anche sul successo del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, con due piloti italiani davanti a tutti sul podio (1° Morbidelli, 2° Bagnaia, oltre al 4° posto di Valentino Rossi), e sul prossimo impegno che attende Misano con il GP dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini dal 18 al 20 settembre: "Siamo molto onorati di avere ospitato quest’anno due GP a Misano, ci abbiamo messo tutta la passione e gli sforzi possibili. È stata messa in campo una capacità incredibile di promuovere questo territorio. Questa è la vera Motor Valley mondiale, dato che successivamente a questo doppio appuntamento con la MotoGP prepareremo il ritorno della Formula 1 a Imola. È un’opportunità anche per il territorio a livello economico e turistico, dato che quelle 10mila persone che accedono al circuito poi rimangono nel territorio riminese per dormire, mangiare, ecc… Ci auguriamo che i piloti italiani, che hanno fatto così bene nel primo GP di Misano, possano replicare o addirittura migliorare le prestazioni nel GP dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini".

rossi_bagnaia_morbidelli

approfondimento

Le pagelle di Misano: Morbidelli e Bagnaia voto 10