Formula 1, Leclerc: "Portimao pista divertente, interessante vedere comportamento Ferrari"

Formula 1

Charles Leclerc è pronto per il GP del Portogallo, che si svolgerà su un circuito nuovo come quello di Portimao: "Ho corso nel 2015 in F3 e mi ricordo che era una pista divertente. Sarà interessante capire come si comporterà la Ferrari con temperature meno rigide che in Germania". Vettel: "Fondamentale il lavoro delle libere per prendere confidenza con la pista"

PORTIMAO, LA CRONACA DI LIBERE 3 E QUALIFICHE

La stagione di Formula 1 vive questo fine settimana il proprio 12° appuntamento, il Gran Premio del Portogallo, che si tiene sul secondo circuito all’esordio assoluto: dopo il Mugello, infatti, si va a Portimao, nome ufficiale del circuito Autódromo Internacional do Algarve. Si tratta di un tracciato sul quale le squadre hanno svolto al massimo qualche test, che riporta il paese lusitano in calendario dopo un’assenza di 24 anni. L’ultima volta si corse all’Estoril nel 1996 e per la Ferrari arrivò un terzo posto con Michael Schumacher.

Leclerc: "Con temperature più alte curioso di vedere la Ferrari"

"Ho gareggiato solo una volta a Portimao, nel 2015 in Formula 3. Ricordo una pista molto divertente con tanti saliscendi - ha spiegato il monegasco -. Il circuito è moderno e interessante e il clima non dovrebbe essere rigido come nell’ultima gara in Germania. Con temperature più elevate sarà interessante verificare il comportamento della nostra vettura sulle diverse tipologie di curva".

CIRCUITO ESTORIL, PORTUGAL - SEPTEMBER 26: Mika Häkkinen, McLaren MP4-8 Ford, leads Jean Alesi, Ferrari F93A, Ayrton Senna, McLaren MP4-8 Ford, and Alain Prost, Williams FW15C Renault, at the start during the Portuguese GP at Circuito Estoril on September 26, 1993 in Circuito Estoril, Portugal. (Photo by LAT Images)

leggi anche

La F1 torna in Portogallo: curiosità e statistiche

Vettel: "Stimolante correre su un tracciato nuovo"

"Non ho mai gareggiato a Portimao per cui non ho nessun tipo di riferimento derivante dall’esperienza diretta, ma trovo sempre stimolante venire a correre su tracciati nuovi - ha spiegato Sebastian Vettel -. Ho studiato la pista e ho notato che ci sono molti cambi di pendenza e diverse curve cieche non facili da interpretare. Sarà importante sfruttare al massimo le prove libere per entrare in sintonia con il circuito il prima possibile".