Formula 1, GP Portogallo: possibili combinazioni per il titolo Costruttori alla Mercedes

Formula 1

La Mercedes potrebbe conquistare il suo 7° mondiale (consecutivo) in Portogallo: serve un vantaggio di 220 punti dopo la gara. Al momento il vantaggio su Red Bull è di 180 punti. Qui le possibilità in vista della gara di Portimao. Il GP è in diretta oggi su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP PORTIMAO, LA DIRETTA DELLA GARA

Lo strapotere della Mercedes ha trovato conferma anche nel corso di questa travagliata stagione sportiva. Un dominio che potrebbe portare a chiudere la partita del titolo Costruttori già a Portimao, Portogallo, in occasione del dodicesimo weekend del campionato 2020. Sarebbe il 7° titolo consecutivo con 5 GP d’anticipo rispetto al termine del Mondiale. Le combinazioni affinché ciò avvenga sono tante e non sono solo legate ai risultati dei piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Di seguito analizziamo la situazione e le principali possibilità:

Mercedes, primo match point per il Mondiale Costruttori:

  • La Mercedes può conquistare il suo 7° Mondiale (consecutivo) in Portogallo.
  • Serve un vantaggio di 220 punti dopo la gara. 
  • Al momento il vantaggio su Red Bull è di 180 punti.
  • Mercedes, di conseguenza, deve ottenere 40 punti in più rispetto alla Red Bull  Portimao per assicurarsi il Costruttori.
  • Se la Mercedes centra una doppietta con il punto addizionale del giro veloce - 44 punti - per conquistare il titolo deve sperare che le Red Bull Verstappen e Albon non conquistino più di 4 punti (in totale)
  • Se Hamilton e Bottas vanno sul primo e terzo gradino del podio in Portogallo, la Mercedes otterebbe aritmeticamente il titolo solo nell'eventualità in cui nessuno dei Red Bull riuscisse ad entrare nella top 10, dunque in zona punti, e non ottenesse il giro veloce.