F1, Binotto: "Sainz? Speriamo in test con Ferrari 'vecchia'. Concentrati sul 2021". VIDEO

ferrari

La Ferrari ha raccolto dati importanti in ottica 2021 nelle prime libere in Bahrain. Il team principal, Mattia Binotto: "Per noi è più importante il prossimo anno, anche se dobbiamo lavorare anche per questo weekend. Favorevoli all'anticipo del congelamento motori. Tre giorni di test sono limitati, speriamo di mettere Sainz su una Ferrari 'vecchia' per potergli far conoscere la squadra". Il GP del Bahrain in diretta domenica su Sky Sport F1

GP BAHRAIN, LA DIRETTA DELLA GARA

Mattia Binotto si trova a Maranello per il secondo appuntamento consecutivo, dopo quello di Istanbul. Il team principal della Rossa, in collegamento con Sky Sport, seguirà dunque da remoto il GP del Bahrain. Binotto ha toccato diversi argomenti. 

"Test in vista del 2021 ci hanno complicato un po' la vita"

vedi anche

Ferrari e le altre: l'evoluzione nel 2020. VIDEO

Binotto ha cominciato parlando del rendimento delle Ferrari nelle due sessioni di libere: "Manchiamo di velocità e confidenza con la vettura - ha detto -. In mattinata abbiamo raccolto dati in ottica 2021, specialmente cercando di analizzare l'incidenza delle gomme sull'aerdonimaica. Questo sicuramente ci ha complicato la vita per il setup delle FP2, abbiamo avuto poco tempo. E' stato un inizio difficile, non siamo dove volevamo. Non siamo in grande forma, ma c'è ancora molto da lavorare. Charles sembra il più penalizzato. Mi aspetto una gara in cui medie e dure saranno necessaria e forse saremo più competitivi rispetto alla morbida. Abbiamo la serata per lavorare e portare una macchina più competitiva già domani".

"Il prossimo anno è più importante di questo finale di stagione"

leggi anche

Leclerc: "3° posto Costruttori? Molto difficile"

La Ferrari sta lavorando su due fronti: finale di stagione e 2021. "E' un sottile equilibrio, ma il 2021 è più importante. Ci sono posizioni nel Mondiale costruttori da guadagnare, ma è importante crescere e concentrarci sul 2021". 

"Favorevoli ad anticipare congelamento motori"

vedi anche

Leclerc d'oro: casco speciale per il Bahrain. FOTO

Sulla possibilità che Ferrari sia favorevole al congelamento dei motori dal 2022: "Il congelamento dei motori è l'apertura nell'anticipare di un anno, dal 2026 al 2025. E' necessario rivedere l'attuale Power Unit per costi e tecnologia, rendendola più moderna e innovativa. Questo anticipa al congelamento, siamo favorevoli nell'anticipare tutto di un anno".

"Sainz? Avrà un giorno e mezzo per prepararsi alla stagione"

vedi anche

Kubica: "Test ridotti? Si perde il DNA della F1"

"Tre giorni di test per il 2021? Sicuramente sono un numero limitato. La scelta è arrivata visto che le vetture sono praticamente uguali, si risparmiano soldi in tempi di Covid. E' certamente una complicazione per chi cambia pilota come noi, Sainz avrà solo un giorno e mezzo di prove per prepararsi alla nuova stagione: dovrà conoscere vettura e squadra. Con Carlos faremo più simulatore e cercheremo di istituire dei test con una vettura di più di due anni, per poter conoscere almeno gli ingegneri e la sua squadra"

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.