F1, GP Bahrain 2020: "sliding doors", così è stato Sakhir per Grosjean

Formula 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Nella drammaticità di quegli istanti, il pilota francese ricorderà per sempre le mani della sua sopravvivenza. Quelle mani che lo hanno aiutato a riemergere dalle fiamme che in pochissimi secondi hanno avvolto lui e quello che rimaneva della sua monoposto dopo il tremendo impatto contro le barriere a più di 200 chilometri orari al primo giro

GP BAHRAIN, LA CRONACA DELLA GARA

Ci sono alcune vite che hanno momenti da sliding doors. Per Romain Grosjean la gara del Bahrain è stata sicuramente uno di quei momenti. Nella drammaticità di quegli istanti il pilota francese ricorderà per sempre le mani della sua sopravvivenza. Quelle mani che lo hanno aiutato a riemergere dalle fiamme che in pochissimi secondi hanno avvolto lui e quello che rimaneva della sua monoposto dopo il tremendo impatto contro le barriere a più di 200 chilometri orari al primo giro. Nel momento in cui è riuscito a slacciarsi le cinture di sicurezza sono passati 8 secondi, come il suo numero, 8 secondi per saltare fuori dall’inferno e salvarsi. Romain Grosjean è un miracolato.

Quando uscirà dall’ospedale militare di Manama dove è stato trasportato per curare le lievi ustioni alle mani e alle caviglie, dovrà ringraziare il proprietario di quelle mani, il medico Ian Roberts, e riconoscere che a salvarlo è stato sicuramente anche l’halo e la lucidità con cui ha affrontato quei secondi drammatici.

Li chiamiamo eroi, abituati a metabolizzare subito quanto vivono e vedono e andare avanti. Ma anche per gli avversari e gli amici di Grosjean rimettere il casco e tornare in pista non è stato così facile. Mente, adrenalina e gestione gomme hanno fatto il resto consegnando a Lewis Hamilton l’undicesima vittoria di questa stagione dopo un’altra gara gestita a modo suo, cioè brillantemente. Leclerc in decima posizione e Vettel in tredicesima sono stati entrambi doppiati. La fotografia di questa Ferrari opaca e spompa non fa altro che sottolineare quanto sia necessario voltare anno e pagina.