F1, GP Abu Dhabi 2020: Verstappen vince a Yas Marina. Ferrari fuori dalla zona punti

FORMULA 1

Max Verstappen domina il GP di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale 2020. Sul podio anche le Mercedes di Bottas e Hamilton. Doppiate le Ferrari, entrambe fuori dalla zona punti: Leclerc 13°, Vettel 14° nell'ultima gara con la Rossa. McLaren terza nel Costruttori. Martedì i test a Yas Marina con vista sul 2021

GP ABU DHABI, GLI HIGHLIGHTS

L'ultimo Gran Premio del 2020, sul circuito di Abu Dhabi, ha incoronato Max Verstappen che è rimasto al comando per tutta la durata della gara. Il pilota della Red Bull ha così confermato la pole ottenuta nella giornata precedente. Sui gradini più bassi del podio le due Mercedes di Valtteri Bottas, secondo anche nella classifica

piloti, e Lewis Hamilton, già laureatosi campione qualche settimana fa. Quattordicesimo posto per Sebastian Vettel che, negli Emirati Arabi, ha chiuso la sua avventura alla guida della Ferrari. Un gradino davanti a lui Charles Leclerc, tredicesimo e fuori dalla zona punti, un risultato scadente che ha messo i 

evidenza, fino all'ultima curva, le difficoltà della scuderia di Maranello in questa stagione. Al termine della gara, i commissari non hanno punito Sainz, futuro ferrarista, per presuta velocità troppo bassa al rientro in pista dopo una sosta.

Di seguito tempi e cronaca del GP

1 nuovo post
L'ultimo GP di Vettel in Ferrari e tutti temi della domenica. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
Hamilton (Mercedes): "La F1 ha fatto un lavoro fantastico per permetterci di correre. Grande stagione per il team, ho i brividi e non vedo l'ora di guidrae. Scattare dal terzo posto? Ho dormito bene e non vedo l'ora d'iniziare"
- di Redazione SkySport24
Abu Dhabi: il giro di Yas Marina con il simulatore Dallara. VIDEO
- di Redazione SkySport24

Livrea Mercedes per il GP Abu Dhabi: tutti i nomi del team sulla W11. VIDEO

- di Redazione SkySport24
ABU DHABI, CLASSIFICA LIVE: VER, BOT, HAM, ALB, NOR
- di Redazione SkySport24
Ultima gara della stagione di Formula 1. Il sipario sul Mondiale 2020 cala con Abu Dhabi, una prova che in realtà è già un primo passo verso il prossimo campionato. 
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari): "Speriamo di fare una buona gara. Top ten? Ci spero, quello alla fine è stato il nostro obiettivo. La gestione delle gomma sarà importante. Essendo l'ultima gara di Vettel in Ferrari, spero di fare un'ottima gara".
- di Redazione SkySport24
Vettel (Ferrari): "Non siamo stati veloci per tutto il weekend, ma essendo l'ultima gara speriamo di andare a punti. Difficile trovare le parole giuste in una frase o due. E' stata una brutta fine per una storia bellissima. Mi mancherenno tutti i ragazzi, mi sono goduto il sostegno di tutti i tifosi in questi anni. Mi sento diverso rispetto all'inizio, ma se valuto tutto il periodo penso che sia stata un'avventura bellissima. Cosa farò alla fine? Dipende come andrà la gara...".
- di Redazione SkySport24
Dalla pole scatta la Red Bull di Max Verstappen, ma il rientrante Lewis Hamilton cercherà in tutti i modi di rivendicare il suo essere campione anche alla luce di una trattativa per il rinnovo che è ancora in ballo con Mercedes. LA GRIGLIA DEL GP
- di Redazione SkySport24
Ferrari indietro, con Leclerc 12° in griglia dopo la penalità e Vettel, alla sua ultima gara con la Rossa, 13°.
- di Redazione SkySport24
Una giornata di saluti per Seb ma non solo: Magnussen si congeda dalla Haas, ad esempio, Ricciardo dalla Renault e Sainz dalla McLaren.
- di Redazione SkySport24
Intanto la McLaren ha annunciato la vendita di alcune quote a degli investitori americani. LE NEWS
- di Redazione SkySport24
Via alla diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: c'è Paddock LIVE con Federica Masolin e Davide Valsecchi.
- di Redazione SkySport24
La telecronaca del GP può contare anche per ques'utltimo GP del 2020 su una base high tech: si tratta della riproduzione di un avveniristico muretto box che ha la funzione di “cabina di controllo”, da dove Carlo Vanzini e Marc Gené ci raccontano e spiegano i fatti fino alla bandiera a scacchi.
- di Redazione SkySport24
Come sempre, il filo diretto con la pista è garantito dall’inviata Mara Sangiorgio.
- di Redazione SkySport24
Potrete seguire tutti gli aggiornamenti sull'ultima gara del Mondiale attraverso il LIVE BLOG di Skysport.it.
- di Redazione SkySport24
Giro dopo giro, vi porteremo a Yas Marina per farvi vivere da vicino anche quest'ultimo appuntamento della stagione.
- di Redazione SkySport24
Al termine della gara, tutti gli approfondimenti sul nostro speciale F1 con interviste, video, foto e analisi. Sui social seguiteci con #SkyMotori.
- di Redazione SkySport24
Il programma di oggi su Sky Sport:
  • Ore 12.30: Paddock Live gara
  • Ore 14.10: gara 
  • Ore 16.10: Paddock Live
  • Ore 16.30: Paddock Live #SkyMotori
  • Ore 19: Race Anatomy
- di Redazione SkySport24