F1, Brivio è l'uomo giusto per Alpine

Formula 1
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Dopo Binotto e Steiner, in F1 l'anno prossimo ci sarà un altro italiano a capo di un team: Davide Brivio sarà nominato al vertice del team francese Alpine, ex-Renault

BRIVIO DALLA MOTOGP ALLA F1

Il passaggio di Davide Brivio dalla MotoGP alla F1 è stato uno choc, i travasi tra i due mondi ci sono sempre stati ma un'operazione di questa portata non si era mai vista. Brivio passa dal ruolo di team principal della Suzuki al team Alpine, come si chiamerà la Renualt F1 nel 2021. La scelta di Luca De Meo, boss della casa francese, seppur di rottura ha una sua logica.

La crescita della Suzuki

Brivio è un appassionato di motori, rally soprattutto ma anche Formula 1 da cui per certi versi ha tratto ispirazione per allestire dal nulla il team Suzuki nel 2015 con un piccolo dettaglio, ovvero un budget non solo molto più contenuto di una squadra F1 ma anche di quasi tutti team costruttori di MotoGP. Questo non ha impedito a Brivio di plasmare una squadra a sua immagine e somiglianza con professionisti efficienti, appassionati e competenti. Oltre all'aspetto umano anche dal punto di vista tecnico, il manager italiano ha gestito alla grande il rapporto con il reparto corse della Suzuki riuscendo a ottenere una crescita costante e graduale della moto.

brivio

approfondimento

Brivio lascia la Suzuki: è vicino all'Alpine (F1)

La vittoria del Mondiale con Mir

Decisamente abile a lavorare con i piloti, sotto la sua gestione in Yamaha hanno coabitato a suon di titoli mondiali Rossi e Lorenzo, in Suzuki ha optato per giovani, scelti per talento, velocità e anche qualità umane. È il caso di Joan Mir, che nel 2020 a 23 anni ha coronato il sogno di vincere il mondiale con la Suzuki. La F1 sarà la sua sfida più grande, complicata ed esaltante, ma il passato e il presente vincente di Brivio sono il miglior punto di partenza per una grande avventura. 

epa08829472 (L-R) Finish rider Mikka Kallio of KTM Tech 3 team, french rider Fabio Qaurtararo of Petronas Yamaha SRT team, spanish rider Maverick Vinales of Monster Energy Yamaha team, italian rider Franco Morbidelli of Petronas Yamaha SRT team, spanish rider and 2020 Moto GP World Champion Joan Mir of Suzuki Ecstar team, spanish rider Alex Rins of Suzuki Ecstar team, italian rider Andrea Dovizioso of Ducati team, portuguese rider Miguel Oliveira of  KTM Tech 3 and italian rider Danilo Petrucci of Ducati team during a photoshoot with all the 2020 MotoGP race winners ahead the the Motorcycling Grand Prix of Portugal at Algarve International race track, south of Portugal, 19 November 2020. The Motorcycling Grand Prix of Portugal will take place on 22 November 2020.  EPA/JOSE SENA GOULAO

Fotogallery

MotoGP, tutti i record del 2020