Formula 1, Davide Brivio all'Alpine F1: sarà Racing Director

Formula 1

L'annuncio dell'Alpine F1, che nel Mondiale 2021 scenderà in pista al posto della Renault: "Davide Brivio entra a far parte del Team come Racing Director, il suo ruolo specifico e le sue responsabilità saranno annunciati nelle prossime settimane". Arriva dopo oltre vent'anni di carriera in MotoGP, dove lo scorso anno ha vinto con Mir il Motomondiale in Suzuki

"Davide Brivio entra a far parte del Team Alpine F1 come Racing Director", ora è ufficiale. L'annuncio è firmato dal team che, dal Mondiale 2021, scenderà in pista al posto della Renault. "Siamo lieti di confermare che Davide Brivio rafforzerà il nostro gruppo in vista della stagione 2021 del Campionato del mondo di Formula 1", anche se - come specifica il comunicato ufficiale - "il suo ruolo specifico e le sue responsabilità saranno annunciati nelle prossime settimane. "Davide si unisce con una ricca esperienza e successi dopo più di vent'anni nel Campionato del Mondo MotoGP, non vediamo l'ora di dare il benvenuto a Davide mentre iniziamo la prossima fase del nostro viaggio in Formula 1".

Chi è Davide Brivio

Più di vent'anni nel mondo delle due ruote, lo scorso anno il capolavoro con la Suzuki, team col quale lavorava ormai dal 2013. Da allora ha allestito dal nulla la scuderia con un budget non solo molto più contenuto di quello di una squadra F1, ma anche di quasi tutti team costruttori di MotoGP, riuscendo a ottenere una crescita costante e graduale della moto. L'apice proprio nel 2020: a 23 anni Joan Mir ha coronato il sogno di vincere Motomondiale con la Suzuki, che anche grazie ad Alex Rins ha centrato il double vincendo il titolo a squadre. Prima ancora la gestione Yamaha: vittoria del mondiale 2004, 2005, 2008 e 2009 con Valentino Rossi, poi seguito anche in Ducati. E ora il salto in Formula 1.

alpine_f1_2021

FORMULA1

Prima livrea "provvisoria" del 2021: è l'Alpine