Telaio, sospensioni, sicurezza, peso, elettronica e motore: tutto sulla MCL35M, la nuova McLaren per il Mondiale 2021. La vettura ha cambiato la power unit con il passaggio dal propulsore Renault a quello Mercedes
TELAIO
- Monoscocca: composito in fibra di carbonio che incorpora i comandi del conducente e la cella del combustibile.
- Strutture di sicurezza: cella di sopravvivenza della cabina di guida che incorpora una struttura resistente agli urti e pannelli anti-penetrazione, struttura di impatto anteriore, strutture di impatto laterale, struttura di impatto posteriore integrata, strutture di rollio anteriore e posteriore, struttura di rollio secondario Halo, protezione del poggiatesta del conducente e sedile di sicurezza.
- Carrozzeria: Composito in fibra di carbonio, inclusi cofano motore, fianchetti, deflettore, pianale, muso, ala anteriore e alettone posteriore con sistema di riduzione della resistenza azionato dal conducente.
- Sospensioni anteriori: braccio trasversale in fibra di carbonio e elementi di sospensione dell'asta di comando che azionano la barra di torsione interna e il sistema di ammortizzatori.
- Sospensione posteriore: braccio in fibra di carbonio ed elementi di sospensione pullrod in acciaio che azionano la barra di torsione interna e il sistema di ammortizzatori.
- Peso: complessivo del veicolo pari a 752 kg (compreso conducente, escluso carburante). Distribuzione del peso tra il 45,4% e il 46,4% sull'assale anteriore.
- Elettronica: McLaren applicata. Compreso il controllo del telaio, controllo dell'unità di potenza, acquisizione dati, sensori, analisi dei dati.
- Strumenti: dashboard applicata dalla McLaren.
- Impianto frenante: pinze freno a 6 pistoncini con pompe freno anteriore / posteriore. Sistema di controllo del freno posteriore "Brake by wire". Dischi e pastiglie ventilati in carbonio.
- Volante: Pignone e cremagliera servoassistiti.
- Pneumatici: Pirelli P Zero.
- Ruote da corsa: Enkei.
- Pittura: AkzoNobel Sikkens.
- Sistema di raffreddamento: carica aria, olio del motore, acqua e sistema di raffreddamento ERS.
- Produzione avanzata: Stratasys 3D Printing & Additive Manufacturing Mazak Advanced Technology Solutions.
POWER UNIT
- Mercedes-AMG M12 E Performance.
- Peso minimo: 150 kg.
- Componenti PU principali: motore a combustione interna (ICE).
- Gruppo elettrogeno motore - cinetico (MGU-K).
- Unità generatore di motore - calore (MGU-h)
- Energy Store (ES)
- Turbocharger
MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
- Capacità: 1,6 litri
- Cilindri: sei.
- Angolo d'inclinazione: angolo a V di 90 gradi.
- Numero di valvole: 24
- Velocità massima: 15.000 giri/min.
- Portata massima del carburante: 100 kg/ora (sopra 10.500 giri/min).
- Consumo di carburante: limite di capacità del carburante regolato da "lucia a bandiera" da 110 kg.
- Iniezione di carburante: iniezione diretta, iniettore singolo per cilindro, 500 bar max.
- Ricarica a pressione: compressore monostadio e turbina di scarico, albero comune.
SISTEMA DI RECUPERO ENERGETICO
- Recupero di energia ibrida integrato tramite generatori di motori.
- MGU-K elettrico accoppiato albero motore.
- Turbocompressore elettrico accoppiato MGU-H.
- Batteria: agli ioni di litio tra 20 e 25 kg.
- Accumulo massimo di energia: 4 MJ al giro.
- MGU-K: velocità massima, 50.000 giri / min
- Potenza massima: 120 kW.
- Massimo recupero di energia: 2 MJ per giro.
- Massima distribuzione di energia: 4 MJ per giro.
- MGU-H: velocità massima, 125.000 giri / min.
- Potenza massima: illimitata.
- Massimo recupero di energia: illimitato.
- Massima distribuzione di energia: illimitata.
TRASMISSIONE
- Riduttore: custodia principale in composito di fibra di carbonio, trasmissione longitudinale.
- Rapporti di trasmissione: otto avanti e uno dietro.
- Selezione dell'ingranaggio: cambio senza interruzioni a comando elettroidraulico.
- Differenziale: epiciclico con frizione a slittamento limitato su più piastre.
- Frizione: placca multiuso a comando elettroidraulico in carbonio.