Wec, la Ferrari tornerà a Le Mans nel 2023 con una Hypercar

Endurance
ferrari_ok

Dopo 50 anni, la scuderia di Maranello annuncia il ritorno dal 2023 nel Mondiale Endurance nella nuova categoria Le Mans Hypercar. Il presidente John Elkann: "Con questo nuovo progetto, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale"

FERRARI, LA PRESENTAZIONE DEL TEAM IN DIRETTA

La Ferrari tornerà nella massima categoria del Mondiale Endurance dal 2023, a cinquant'anni dall'ultima partecipazione ufficiale. La Rossa, infatti, scenderà in pista nella classe Hypercar del Fia World Endurance Championship, un campionato che in passato ha contribuito attivamente a creare. Questo significa che le strade di due nomi leggendari come Ferrari e Le Mans si incroceranno nuovamente nel 2023: la gara francese lunga 24 ore, evento storico nato nel 1923, fa parte infatti del calendario del Fia Wec. Nella stessa categoria la Ferrari sfiderà altri grandi marchi come Porsche, Peugeot, Audi Toyota.

Lo sviluppo della nuova vettura Lmh

formula 1

Si accende il motore della SF21: ascolta il suono

La Ferrari, spiega in una nota, dopo una fase di studio e analisi ha dato il via allo sviluppo della nuova vettura Lmh. Un piano che nelle scorse settimane è già entrato nel vivo, con l'avvio delle fasi di progettazione e simulazione. Il programma di collaudo in pista, il nome della vettura e quello dei piloti che costituiranno gli equipaggi ufficiali saranno comunicati in futuro. Le macchine a ruote coperte di Maranello hanno raccolto grandi successi in passato, come testimoniano i 24 titoli mondiali vinti (l'ultimo dei quali conquistato nel 2017) e le 36 vittorie alla 24 Ore di Le Mans.

Elkann: "Ferrari rilancia il suo impegno sportivo"

John Elkann, presidente di Ferrari, ha commentato così la notizia: "In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d'avanguardia: innovazioni che nascono dai circuiti e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.