Nel giorno della presentazione della W12, la Mercedes ha voluto nascondere ogni dettaglio relativo al fondo, parte più soggetta a modifiche rispetto al 2020: "Non vogliamo regalare dei vantaggi agli avversari. Ci sono dei cambiamenti a livello di aerodinamica e power unit, ma non sveliamo tutte le nostre carte", ha spiegato il direttore tecnico James Allison
La Mercedes non svela le sue carte vincenti. Nel giorno della presentazione della W12 E-Performance nella sede di Brackley, il team campione del mondo ha nascosto ogni dettaglio relativo al fondo, ovvero la parte più interessata alle modifiche per via dei nuovi regolamenti"
Allison: "Più cavalli e aerodinamica. Fondo nascosto agli avversari"
Questo il punto del direttore tecnico della Mercedes James Allison. "Rispetto al 2020 il cambio e la monoscocca sono rimasti uguale, ma si possono riscontrare delle novità - ha spiegato -. Sul cofano motore e sui sidepod ad esempio, si nota come la carrozzeria sia diversa, grazie al lavoro dei nostri motoristi che hanno cercato di regalare ulteriori cavalli dalla power unit. L’aerodinamica non ha subito limitazioni e quindi ci siamo concentrati su questo aspetto. Le nuove regole hanno avuto un impatto notevole nel tentativo di rendere più lente le vetture". La Mercedes W12 si vuole tenere qualche segreto: "Per ora abbiamo deciso di nascondere le nostre scelte sul fondo vettura al posteriore per non dare la possibilità ai nostri avversari di prendere appunti e magari provare soluzioni simili in galleria del vento - ha spiegato -. Ci siamo presi due settimane di vantaggio prima dei test in Bahrain. Abbiamo studiato a fondo le mosse dei rivali e non abbiamo voluto svelare le nostre carte. A livello aerodinamico abbiamo cercato di recuperare il carico perso a causa delle nuove regole, ma anche di lavorare in ottica budget cap per trovare soluzioni adatte a vari scenari".