Formula 1, Domenicali: "Ferrari più competitiva. Gara sprint? Esperimento a Silverstone"

Formula 1

Intervistato a "Radio Anch'io lo Sport", Stefano Domenicali ha tracciato un bilancio del primo GP: "Ho visto una Ferrari molto più competitiva". Il presidente e Amministratore delegato della Formula 1 ha anche parlato del futuro, con la sperimentazione della gara sprint a Silverstone e la possibilità di 25 Gran Premi nelle prossime stagioni

La ripartenza della Formula 1 ha regalato emozioni e spettacolo. Il GP del Bahrain ha messo in luce un maggiore equilibrio, e anche la Ferrari ha dato segnali importanti. Un bilancio dopo il primo GP lo traccia anche il presidente e Ad della Formula 1 Stefano Domenicali, intervistato a "Radio Anch'io lo Sport":  "Credo di aver visto una Ferrari molto più competitiva rispetto allo scorso anno. Mercedes e Red Bull sono un pochino sopra rispetto a tutti gli altri, ma i ranghi sono molto più compatti rispetto allo scorso anno. Il successo del primo Gp in Bahrain ha dimostrato una grande dinamicità in pista. Mi auguro che già a Imola si possa vedere una gara straordinaria". Domenicali ha anche risposto sull'ipotesi di un calendario a 25 Gran Premi in futuro: "25 Gp non è l'obiettivo a breve termine, il Sud Africa vuole tornare, stiamo discutendo non per il 2022 ma per il 2023"

"Gara sprint? Lavoriamo per dare più intensità e interesse"

leggi anche

Power Unit e carico: così è cresciuta la Ferrari

Stefano Domenicali ha parlato anche del lancio e della sperimentazione di una mini gara al sabato per definire la griglia vera e propria. ""Stiamo definendo gli ultimi dettagli. Vorremmo un weekend molto più intenso - spiega Domenicali - con un'ora di libere il venerdì e poi le qualifiche per la gara sprint la cui classifica definirà l'ordine di partenza della gara vera di domenica. Il tutto per dare più intensità e interesse. Speriamo di definire tutti i dettagli per la sperimentazione che confermo dovrebbe avvenire a Silverstone per poi riproporla il prossimo anno". Infine, l'auspicio per la stagione appena iniziata: "L'obiettivo è di portare a termine la stagione più lunga e più complessa con tutti i 23 Gran Premi, dobbiamo essere pronti a cambiare le cose, ovviamente abbiamo dei piani alternativi". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.