Formula 1, Domenicali: "Ferrari più competitiva. Gara sprint? Esperimento a Silverstone"

Formula 1

Intervistato a "Radio Anch'io lo Sport", Stefano Domenicali ha tracciato un bilancio del primo GP: "Ho visto una Ferrari molto più competitiva". Il presidente e Amministratore delegato della Formula 1 ha anche parlato del futuro, con la sperimentazione della gara sprint a Silverstone e la possibilità di 25 Gran Premi nelle prossime stagioni

La ripartenza della Formula 1 ha regalato emozioni e spettacolo. Il GP del Bahrain ha messo in luce un maggiore equilibrio, e anche la Ferrari ha dato segnali importanti. Un bilancio dopo il primo GP lo traccia anche il presidente e Ad della Formula 1 Stefano Domenicali, intervistato a "Radio Anch'io lo Sport":  "Credo di aver visto una Ferrari molto più competitiva rispetto allo scorso anno. Mercedes e Red Bull sono un pochino sopra rispetto a tutti gli altri, ma i ranghi sono molto più compatti rispetto allo scorso anno. Il successo del primo Gp in Bahrain ha dimostrato una grande dinamicità in pista. Mi auguro che già a Imola si possa vedere una gara straordinaria". Domenicali ha anche risposto sull'ipotesi di un calendario a 25 Gran Premi in futuro: "25 Gp non è l'obiettivo a breve termine, il Sud Africa vuole tornare, stiamo discutendo non per il 2022 ma per il 2023"

"Gara sprint? Lavoriamo per dare più intensità e interesse"

Stefano Domenicali ha parlato anche del lancio e della sperimentazione di una mini gara al sabato per definire la griglia vera e propria. ""Stiamo definendo gli ultimi dettagli. Vorremmo un weekend molto più intenso - spiega Domenicali - con un'ora di libere il venerdì e poi le qualifiche per la gara sprint la cui classifica definirà l'ordine di partenza della gara vera di domenica. Il tutto per dare più intensità e interesse. Speriamo di definire tutti i dettagli per la sperimentazione che confermo dovrebbe avvenire a Silverstone per poi riproporla il prossimo anno". Infine, l'auspicio per la stagione appena iniziata: "L'obiettivo è di portare a termine la stagione più lunga e più complessa con tutti i 23 Gran Premi, dobbiamo essere pronti a cambiare le cose, ovviamente abbiamo dei piani alternativi". 

leggi anche

Power Unit e carico: così è cresciuta la Ferrari