Formula 1, Daruvala vince la Sprint 2 a Monza. Sul podio anche Viscaal e Shwartzman

FORMIULA 2

Lucio Rizzica

©Getty
f2_monza_darvulala_podio_getty

Nella seconda Sprint di Monza il successo è di Daruvala, sul podio anche Viscaal e Shwartzman. In classifica generale Piastri conduce su Zhou con 8 lunghezze di vantaggio. Domani in Feature Race live sul 207. Tutto il weekend del GP d'Italia è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP MONZA, LA DIRETTA DELLA QUALIFICA SPRINT

E' di Daruvala il successo nella seconda gara Sprint della Formula 2 a Monza. Il pilota 22enne del team Carlin Motorsport, ha preceduto al traguardo Viscaal e Shwartzman

In Sprint 2 griglia invertita per i primi dieci arrivati al traguardo nella Gara Sprint 1, dunque prima fila per Beckmann e Daruvala, con Vips in seconda, Shwartzman e Lawson in terza, Piastri in quarta e Zhou in quinta. Allo spegnimento dei semafori in prima curva si presenta davanti Daruvala, sfruttando una evidente prudenza di Beckmann. Dopo due curve Lundgaard va in testa coda e scivola in fondo, sgranando il gruppo alle sue spalle. Diversi i contatti di corsa, senza conseguenze per fortuna, nei primi due giri: ne farà le spese soprattutto Armstrong penalizzato di 5"+5". Terzo passaggio, Pourchaire sorpassa Zhou e Piastri e guadagna l'ottava piazza. Intanto Deledda tocca Hughes chiudendolo sul cordolo e per il britannico la gara finisce qui. Virtual Safety Car al quarto giro dei ventuno in programma. Si ferma anche Samaia. Gara congelata fino al quinto giro. Undicesimo giro: Shwartzman e Lawson attacano Vipsm che perde due posizioni in poche curve.

Trenino, tutti ravvicinati fra la quarta e la decima posizione; ne approfittano davanti per andare via a dieci giri dal termine i tre in fuga: Daruvala, Beckmann (a 1"8) e Viscaal (a 5 decimi dal tedesco). Intanto anche Nissany colleziona 5" di penalizzazione. Quattordicesima tornata: Piastri sorpassa Pourchaire. Al 17° giro il francese va lungo in frenata e lo passa anche Zhou. E un giro più tardi anche Boschung. A tre giri dalla fine Beckmann va lungo e Viscaal fa sua la seconda piazza. Sui due torna intanto Schwartzman, che in un giro fa sua la terza posizione. Anche Lawson sorpassa Beckmann. Sul traguardo piomba Daruvala, a podio vanno Viscaal e Shwartzman. Piastri (7° ma con il giro veloce) guadagna altri tre punti sul primo inseguitore Zhou (8°). 

In classifica generale Piastri conduce sul cinese con 8 lunghezze di vantaggio. Domani in Feature Race: Piastri e Daruvala scatteranno dalla prima fila, Zhou e Lawson dalla seconda, Shwartzman (terzo in classifica generale a -19 dal leader) solo dalla sesta. Daruvala in classifica assoluta è soltanto ottavo (a 53 punti dal leader), ma come dice un proverbio indiano, "ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole". Partire domani accanto a Piastri è per il pilota di Mumbai un'occasione davvero incredibile per riaprire i giochi a tre eventi (6 gare sprint e tre feature races) dal termine.