
Velocità, curve, frenate: così è Interlagos, il circuito del GP del Brasile. FOTO
Si corre all'Autodromo José Carlos Pace, su una delle piste più apprezzate dai piloti. È la 19^ prova di un Mondiale che deve ancora dare i suoi verdetti. Scopriamo come i campioni della Formula 1 devono affrontare questo tracciato, anche attraverso i dati Brembo sulle frenate. Tutto il weekend live su Sky Sport F1 (canale 207)

NON UN MATCH POINT MA... - La F1 è in Brasile per il 19esimo GP della stagione. Non sarà il primo match point per Verstappen, ma i 19 punti di vantaggio su Hamilton la rendono qualcosa di molto simile. Si corre a Interlagos, un pezzo di storia del Circus.
Tutto il programma del GP del Brasile su Sky
DOVE SI TROVA? - Interlagos -"tra i due laghi" la traduzione dal portoghese - si trova alla periferia di San Paolo. Negli anni Ottanta la gara si è svolta a Jacarepaguà (Rio de Janeiro), per poi tornare qui.

COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DEL GP:
- Località: San Paolo del Brasile
- Inaugurazione: 1940
- Curve: 15
- Lunghezza: 4.309 m
- Ultimo vincitore: Max Verstappen (2019)
- La gara non è stata disputata nel 2020

COSA NE PENSANO I PILOTI? - La pista di San Paolo è una delle più apprezzate dai piloti. È la 19^ prova di un Mondiale che deva ancora dare i suoi verdetti. Scendiamo in pista per scoprire come i campioni della F1 devono affrontare questo tracciato.

Curva 1 - Si frena a 40 mt, si arriva a 331 km/h e si percorre a 126km/h di velocità minima; si frena per 2.6 sec applicando 125 kg sul pedale del freno. 4.5 G di decelerazione. Si percorre in 3^ marcia.

Curva 4 - Si frena a 90 mt, si arriva a 333 km/h e la si percorre a 175 km/h; si frena per 1.91 secondi. Si percorre in 4^ marcia.

Curve 6-7 - Si percorrono in 6^ marcia a circa 225km/h ( curva 6) e circa 237 km/h ( la 7); 4.2 G di accelerazione laterale.

Curva 12 - Si frena a 70 mt, si percorre in 4^ marcia a 138 km/h. Trazione in uscita.

LE FRENATE SECONDO BREMBO - È un tracciato molto "guidato" con curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative. Tra le 7 staccate del circuito, solo un paio presentano particolari difficoltà per l'impianto frenante che ha modo di raffreddarsi adeguatamente nonostante l'azione sul pedale del freno impegni i piloti in circa il 20% del tempo..

NEL DETTAGLIO - Velocità iniziale, velocità finale, spazio di frenata e non solo. I dati forniti da Brembo curva dopo curva.