Formula 1, Ferrari: al via i tre giorni di test a Fiorano con la SF71H

Formula 1
©Getty

La Ferrari è pronta per iniziare i tre giorni di test privati in programma a Fiorano. La macchina utilizzata è la SF71H del 2018 (e non la SF21). Il test driver Robert Shwartzman scenderà in pista mercoledì 26 e venerdì 28 gennaio, mentre Carlos Sainz e Charles Leclerc gireranno giovedì 27 gennaio

LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FERRARI IN LIVE STREAMING 

Mercoledì 26 gennaio la Ferrari inizierà i tre giorni di test privati previsti sulla pista di Fiorano. Inizialmente le giornate di test in programma erano quattro, ma martedì 25 gennaio l’inizio delle attività è stato bloccato in attesa di capire quali fossero le macchine autorizzate a girare dalla Federazione Internazionale per i test privati (alla luce anche del cambio dei regolamenti tecnici introdotto quest’anno). Aspettando una risposta ufficiale da parte della FIA, che indichi a tutte le scuderie quali vetture possono essere utilizzate in questo tipo di prove, la Ferrari ha preferito utilizzare una SF71H del 2018 per questi tre giorni di test a Fiorano (dal 26 al 28 gennaio). La decisione della casa di Maranello ricade quindi sulle "Test Previous Cars" risalenti alle stagioni precedenti, per rispettare l’ultima versione del regolamento sportivo.

Il programma dei test di Fiorano

Mercoledì 26 gennaio girerà il test driver Robert Shwartzman. Giovedì 27 gennaio scenderanno in pista Carlos Sainz e Charles Leclerc. Venerdì 28 gennaio toccherà ancora a Robert Shwartzman concludere i lavori. 

Il comunicato ufficiale della Ferrari

"La Scuderia Ferrari si appresta a cominciare il test previsto fino a venerdì sulla pista di Fiorano dopo la sospensione del 25 gennaio. I meccanici stanno terminando il lavoro di preparazione della SF71H del 2018 e nel pomeriggio la vettura sarà pronta a scendere in pista. Come da programma originario a dare il via alle prove sarà il test driver Robert Shwartzman. Carlos Sainz e Charles Leclerc entreranno in azione il 27 gennaio, alternandosi sulla vettura: aprirà lo spagnolo – proprio a Fiorano, il 27 gennaio 2021 sulla SF71H, Carlos effettuava i suoi primi giri su una Ferrari di Formula 1 – che nel pomeriggio lascerà il posto al monegasco. Venerdì sarà nuovamente Robert a portare a termine i lavori".