Il Mondiale di Formula 1 come il calcio: arriva il "Var". Ecco come funzionerà

LA NOVITà

Mohamed Ben Sulayem, presidente FIA, ha annunciato per la prossima stagione di F1 un sistema simile a Var del calcio per assistere gli ufficiali di gara nei giorni di gara. Sarà creata una Virtual Race Control Room, i team principal non potranno più comunicare direttamente con la Race Control

LA DECISIONE: MASI NON E' PIU' DIRETTORE DI GARA

Per assistere il direttore di gara nel processo decisionale, sarà creata una Virtual Race Control Room. Come la Video Assistance Referee, Var, nel calcio, sarà posizionato in uno degli Uffici Fia come backup fuori dal circuito". E' l'annuncio dato dal nuovo presidente della Federazione internazionale automobilismo, Mohamed Ben Sulayem, per la prossima stagione di F1 un sistema simile a Var per assistere gli ufficiali di gara nei giorni di gara.

Virtual Race Control Room: come funziona?

I team principal non potranno più comunicare direttamente con la Race Control. I colloqui potranno avvenire soltanto seguendo una determinata procedura: "Le comunicazioni radio dirette durante la gara, attualmente trasmesse in diretta da tutte le tv, saranno rimosse per proteggere il direttore di gara da qualsiasi pressione e per consentirgli di prendere decisioni pacificamente", saranno inoltre riviste le procedure di sbloccaggio dietro una Safety Car. 

RED BULL RING, AUSTRIA - JUNE 27: Michael Masi, Race Director, FIA during the Styrian GP at Red Bull Ring on Sunday June 27, 2021 in Spielberg, Austria. (Photo by Mark Sutton / Sutton Images)

leggi anche

Caso Abu Dhabi, rimosso il direttore di gara Masi

La decisione su Michael Masi

Nelle ultime ore è stata annunciata la rimozione di Michael Masi dal ruolo di direttore di gara della Formula 1 in seguito a quanto accaduto nell'ultimo gran premio dello scorso anno ad Abu Dhabi con la decisione di far disputare un ultimo giro dopo l'ingresso in pista della safety car per un incidente a Latifi con il sorpasso finale della Red Bull di Max Versatppen su Lewis Hamilton che è valso all'olandese il titolo mondiale