Alpine, la nuova monoposto A522 per il Mondiale 2022: la scheda tecnica
COM'è FATTASvelta a Parigi la livrea, sarà presto in pista nelle sua vrsione "reale". Ecco le caratteristiche della monoposto francese di Alonso e Ocon per il Mondiale 2022
La scheda tecnica dell'Alpine A522
- Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio e alluminio a nido d'ape, prodotta da BWT Alpine F1 Team e progettata per la massima resistenza con il minimo peso. Centralina Renault E-Tech 2022.
- Sospensione anteriore: wishbone in fibra di carbonio con bilanciere interno azionato da sistema push-rod. Questo è collegato alla barra di torsione e ammortizzatori montati all'interno della parte anteriore della monoscocca. Montanti in alluminio e cerchi BBS in magnesio, copriruota standard.
- Sospensione posteriore: wishbone in fibra di carbonio con barre di torsione azionate da sistema pull-rod. Montanti in alluminio e cerchi BBS in magnesio, copriruota standard.
- Trasmissione e idraulica: cambio semiautomatico a 8 marce + retro. Sistema "Quickshift" ad azionamento idraulico che massimizza la velocità e la consistenza delle cambiate con un differenziale a controllo idraulico. Alimentazione idraulica per l'azionamento della centralina, servosterzo, DRS e frizione.
- Impianto di alimentazione: cella in kevlar rinforzata in gomma.
- Elettronica: Centralina ECU standard fornita da MES-Microsoft.
- Impianto frenante: dischi e pastiglie in carbonio. Pinze e pompe Brembo con sistema brake-by-wire integrato.
- Abitacolo: sedile anatomico rimovibile in carbonio, con cintura di sicurezza a sei attacchi e gruppo zavorrato fino a 80 kg. Il volante integra le palette del cambio, della frizione, il DRS e il display del pilota.
- Peso complessivo: 795 kg, con pilota, telecamere e zavorra.
- Cilindrata: 1.6L V6
- Numero di cilindri: 6
- Giri motore max: 15.000rpm
- Turbo: singolo, pressione di sovralimentazione illimitata
- Carburante: 100kg/h
- Quantità consentita: max 110kg
- Configurazione: 90° V6
- Alesaggio: 80mm
- Corsa:53mm
- Altezza: 90mm
- Numero valvole: 4 per cilindro (24 totale)
- Carburante: Iniezione diretta
Recupero dell'energia
- MGU-K: Max 50.000rpm
- Potenza MGU-K: Max 120kW
- Energia recuperata MGU-K: Max 2 MJ/giro
- Energia rilasciata MGU-K: Max 4 MJ/giro
- MGU-H: >100.000rpm
- Energia recuperata MGU-H: Illimitata
- Power Unit: 3 ICE/Turbo/MGUH/MGU-K, 2 ES/CU e 8 scarichi per pilota
- Potenza totale: più di 950 CV
- Peso: Min 150kg