In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alpine, la nuova monoposto A522 per il Mondiale 2022: la scheda tecnica

COM'è FATTA

Svelta a Parigi la livrea, sarà presto in pista nelle sua vrsione "reale". Ecco le caratteristiche della monoposto francese di Alonso e Ocon per il Mondiale 2022

TEST F1, LA SECONDA GIORNATA LIVE

Condividi:

La scheda tecnica dell'Alpine A522

  • Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio e alluminio a nido d'ape, prodotta da BWT Alpine F1 Team e progettata per la massima resistenza con il minimo peso. Centralina Renault E-Tech 2022.
  • Sospensione anteriore: wishbone in fibra di carbonio con bilanciere interno azionato da sistema push-rod. Questo è collegato alla barra di torsione e ammortizzatori montati all'interno della parte anteriore della monoscocca. Montanti in alluminio e cerchi BBS in magnesio, copriruota standard.
  • Sospensione posteriore: wishbone in fibra di carbonio con barre di torsione azionate da sistema pull-rod. Montanti in alluminio e cerchi BBS in magnesio, copriruota standard.
  • Trasmissione e idraulica: cambio semiautomatico a 8 marce + retro. Sistema "Quickshift" ad azionamento idraulico che massimizza la velocità e la consistenza delle cambiate con un differenziale a controllo idraulico. Alimentazione idraulica per l'azionamento della centralina, servosterzo, DRS e frizione.
  • Impianto di alimentazione: cella in kevlar rinforzata in gomma.
  • Elettronica: Centralina ECU standard fornita da MES-Microsoft.
  • Impianto frenante: dischi e pastiglie in carbonio. Pinze e pompe Brembo con sistema brake-by-wire integrato.
  • Abitacolo: sedile anatomico rimovibile in carbonio, con cintura di sicurezza a sei attacchi e gruppo zavorrato fino a 80 kg. Il volante integra le palette del cambio, della frizione, il DRS e il display del pilota.
  • Peso complessivo: 795 kg, con pilota, telecamere e zavorra.
  • Cilindrata: 1.6L V6
  • Numero di cilindri: 6
  • Giri motore max: 15.000rpm
  • Turbo: singolo, pressione di sovralimentazione illimitata
  • Carburante: 100kg/h
  • Quantità consentita: max 110kg
  • Configurazione: 90° V6
  • Alesaggio: 80mm
  • Corsa:53mm
  • Altezza: 90mm
  • Numero valvole: 4 per cilindro (24 totale)
  • Carburante: Iniezione diretta

Recupero dell'energia

  • MGU-K: Max 50.000rpm
  • Potenza MGU-K: Max 120kW
  • Energia recuperata MGU-K: Max 2 MJ/giro
  • Energia rilasciata MGU-K: Max 4 MJ/giro
  • MGU-H: >100.000rpm
  • Energia recuperata MGU-H: Illimitata
  • Power Unit: 3 ICE/Turbo/MGUH/MGU-K, 2 ES/CU e 8 scarichi per pilota
  • Potenza totale: più di 950 CV
  • Peso: Min 150kg