
F1, Leclerc e gli altri piloti che hanno fatto il Grande Slam. Cos'è e la CLASSIFICA
Il secondo successo stagionale di Leclerc in Australia è coinciso anche con il primo Grande Slam (Grand Chelem) della carriera per il 24enne pilota della Ferrari: pole, vittoria, giro veloce, tutta la gara in testa. Nella speciale classifica, è soltanto il 26esimo nella storia della Formula 1 a riuscirci. Il Mondiale torna il 24 aprile con il GP dell'Emilia Romagna a Imola: diretta Sky Sport F1 (canale 207) e in tempo reale su Skysport.it
LECLERC, GRANDE SLAM E NON SOLO: TUTTI I NUMERI DOPO MELBOURNE

IL GRAND... LECLERC - Una vittoria strepitosa, la seconda di questa entusiasmante stagione di F1. Il successo di Charles Leclerc a Melbourne ha certificato la forza della Ferrari e del suo pilota, ma ha anche permesso al monegasco di centrare un obiettivo molto importante!

IL CLUB DEL GRANDE SLAM - Il trionfo in Australia, infatti, ha permesso a Leclerc di entarare nella classifica del Grande Slam, un "club" ristretto - ne fanno parte (con lui) solo 26 piloti nella storia della F1 - e per questo ancora più prestigioso.

MA CHE COS'E' IL GRAND CHELEM? - Per entrare nel "club" del Grand Chelem o Grande Slam, occorre ottenere nello stesso weekend la pole position, la vittoria nel GP, il giro veloce e stare in testa tutta la gara.

7° POSTO, IL "GRUPPONE" DEL GRANDE SLAM - Leclerc, che ha dunque centrato il suo primo Grande Slam, è decisamente in buonissima compagnia: Mike Hawthorn, Stirling Moss, Jo Siffert, Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jacques Laffite, Gilles Villeneuve, Gerhard Berger, Damon Hill, Fernando Alonso e Max Verstappen

6° POSTO - CHI E' A QUOTA 2 - Juan Manuel Fangio, Jack Brabham, Mika Hakkinen e Nico Rosberg.

5° POSTO - IL TRIS DI NELSON - Un solo pilota, invece, è a quota 3: si tratta di Nelson Piquet.

4° POSTO - IN 4 A QUOTA 4... - Jackie Stewart, Ayrton Senna, Nigel Mansell e Sebastian Vettel

3° POSTO - 5 PER DUE LEGGENDE - Alberto Ascari e Michael Schumacher sono sul terzo gradino del podio di questa speciale classifica.

2° POSTO - 6 PER HAMILTON - Al secondo posto c'è Lewis Hamilton, che in solitaria insegue un altro record in una carriera già strepitosa per il britannico.

1° POSTO - COMANDA CLARK CON 8 - Tanti sono i Grandi Slam ottenuti dal leggendario pilota britannico Jim Clark. Primato che non divide con nessuno.