
F1, Imola senza segreti: come affrontare il circuito e quelle frenate "violente". FOTO
Il Mondiale fa tappa a Imola. Circuito molto interessante dal punto di vista tecnico e caratterizzato da due settori estremamente diversi. Con Matteo Bobbi e Brembo andiamo a scoprire i dettagli e come andrà affrontato questo weekend. E occhio alle frenate: in totale sono 10, 3 le più severe. Il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna domenica 21 maggio LIVE alle 15 su Sky Sport F1 (canale 207) e in tempo reale su Skysport.it

TUTTO SU IMOLA - Con Matteo Bobbi e Brembo andiamo alla scoperta dei segreti di Imola, teatro del prossimo Gran Premio di Formula 1. Qui le caratteristiche del tracciato e cosa devono sapere i team prima di scendere in pista.
VIDEO. Imola settore per settore: l'analisi del circuito
COSI' E' IMOLA - Circuito molto interessante dal punto di vista tecnico e caratterizzato da due settori estremamente diversi.

PRIMO SETTORE - Moolto veloce il primo settore di Imola. Qui conta tanto il carico verticale ovvero quello aerodinamico.

IL CARICO AERODINAMICO - In questa stagione il carico aerodinamico proviene quasi del tutto da fondo della monoposto. Bisogna cercare di massimizzare quello che è l'effetto del canale Venturi.

GLI ASSETTI - Alla luce di quanto detto sul carico, servono assetti molto rigidi e molto bassi. Non vedremo più quelli tipici degli anni passati con un rake elevato. Assetti piatti, quasi cabrati per cercare di massimizzare i canali Venturi.

CAMBIA LO SCENARIO - Per contro, poi, si arriva i un settore tecnico, più lento e dove ci sono i cordoli: la Vaiante Alta.

VARIANTE ALTA - Qui serve un assetto che vada a "copiare" bene quelli che sono gli shake dei cordoli. Quindi un assetto più morbido e più movimento a livello sospensivo.

LA DIFFICOLTA' DEI TECNICI - A questo punto l defficoltà dei tecnici è trovare un buon compromesso tra quello che richiede la parte più veloce del tracciato e ciò che richiede quella più lenta.

FRENATE VIOLENTE - Ma Imola è anche frenate... frenate violente. Con i dati forniti da Brembo, vediamo le sollecitazioni che si devono affrontare.

LA STACCATA DELLA RIVAZZA 1 - Qui si arriva dopo la Variante Alta. Giù tutto il gas, 4.7 di decelerazione.

IN MENO DI UN SECONDO - Il tutto avviene in 1''71 e in 92 metri. Si passa da 298 Km/h a 135. In totale sono 10 le frenate a Imola, 3 le più severe.