Ferrari, sostituito il telaio di Sainz: violato il coprifuoco al GP di Spagna

FERRARI

La Scuderia di Maranello ha infranto il coprifuoco a Barcellona per poter sostituire il telaio della monoposto 55 a causa di un problema all’impianto di alimentazione. Nessuna sanzione. La Federazione fa sapere che l'obbligo è stato violato anche da McLaren e Williams. Alle 13 le terze libere. Tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA

Il sabato della Formula 1 in Spagna si apre con una comunicazione della FIA che annuncia la violazione del coprifuoco da parte di Ferrari, McLaren e Williams. La Scuderia di Maranello fa sapere in proposito di aver sostituito il telaio della monoposto numero 55 di Carlos Sainz per un problema all'impianto di alimentazione. Modificata tutta la cellula di sopravvivenza per questioni di velocità. Sostituzione del telaio anche per la McLaren di Lando Norris. Alle 13 scatta la terza e ultima sessione di libere, alle 16 sarà la volta delle qualifiche: tutto in diretta su Sky.

Cosa vuol dire violare il coprifuoco in F1 e cosa comporta

Come detto, per la Ferrari non ci sarà alcuna sanzione dopo la sostituzione del telaio di Sainz e la violazione del coprifuoco. Si tratta infatti della prima delle due possibilità messe a disposizione dei team nell'arco stagione in un periodo di tempo che è stato individuato tra le 13 ore e le 3 ore dal via della terza sessione di libere. Oltre a Ferrari, McLaren e Williams, giovedì sera anche l'Aston Martin aveva commesso analoga violazione.

Nel regolamento 2022

Le regole sul coprifuoco sono state riviste con il nuovo regolamento: il divieto scatta alle 19 a partire dal mercoledì, dando più respiro ai meccanici rispetto al passato, ma anche con tempi di lavoro più stretti. Quindi questo ha imposto una nuova organizzazione per preparare al meglio le macchine.