F1, Gp Spagna: la gara vista dalla pista di Barcellona

gp spagna
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

La Ferrari esce con il bicchiere mezzo pieno da weekend di Barcellona, nonostante il ritiro di Leclerc, lanciato verso la vittoria, sia inaspettato e doloroso. La F1-75 ha dato una grande risposta dopo Miami, gli aggiornamenti funzionano. La Red Bull ha capitalizzato al massimo la gara spagnola e ora nella lotta si è inserita anche la Mercedes. Il Mondiale torna nel fine settimana a Monaco: tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

GP MONACO, LE PROVE LIBERE LIVE

Nonostante tutto il bicchiere è mezzo pieno. Immagini e parole che fanno a pugni tra loro perché il problema al motore che ha fermato la cavalcata solitaria di Leclerc verso la vittoria è stato inaspettato e ovviamente doloroso. Per il monegasco e per le classifiche. Ma a Barcellona anche se non è arrivato ciò che la Ferrari e Leclerc si meritavano, gli aspetti positivi pensando al mondiale sono stati numerosi e convincenti. Max Verstappen e la Red Bull hanno capitalizzato al massimo una gara non priva di difficoltà, dal drs che non si apriva per il campione del mondo alla gestione dei due piloti al muretto, e tutti ne sono usciti a testa alta e soprattutto da leader: ora Max ha 6 punti in più di Charles e al team austriaco è riuscito il sorpasso di ben 26 lunghezze.

 

Ma la Ferrari ha dato le risposte che dovevano arrivare dopo Miami. La F1-75 si è dimostrata di nuovo veloce, gli aggiornamenti hanno funzionato e questo di certo non era scontato. C’era fiducia, ma poi mettere in macchina delle novità e vedere che funzionano è un’altra cosa. Prima del problema alla power unit Leclerc è tornato ad avere un passo forte senza degrado gomme. Tutte cose che con grande maturità è riuscito a sottolineare anche lui dopo il ritiro. Sainz non è riuscito invece ad approfittare di nuovo della situazione per un errore in partenza e poi tradito dal vento e da una macchina compromessa nel carico. Ma questa Ferrari è valida e può far divertire, come i giovani che stanno sgomitando in pista. Agli affezionati del podio e delle belle battaglie si sta aggiungendo anche Russell con una Mercedes rinata. Motivi in più per divertirsi e sorridere.