Formula 1, GP Montreal: tutte le statistiche del Canada, la terra di Lewis

I NUMERI

Michele Merlino

La Formula 1 torna a Montreal, in un circuito speciale per Hamilton, quello che gli ha dato la prima pole e vittoria in carriera, nel 2007. Il GP del Canada di Formula 1 è tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

GP CANADA, LA GARA LIVE

Quello del Canada sarà un weekend particolarmente significativo per Lewis Hamilton. Si approda nel circuito che gli ha dato la prima pole e vittoria in carriera, nel 2007, e da allora Lewis qui ha praticamente fatto piazza pulita: nel 2019 ha vinto per la settima volta (grazie alla penalità a Vettel), eguagliando il primato del circuito di Michael Schumacher. Sette vittorie sono un bottino impressionante, quasi da record: ha vinto 8 volte solo all’Hungaroring ed a Silverstone (record di vittorie per circuito nella storia della F.1). Questo bottino però arriva in un momento difficile per Lewis, che può diventare, anche numericamente, il più difficile.

Hamilton: il confronto in numeri tra presente e passato

Hamilton infatti è reduce da 9 gare consecutive senza vittorie, ed il digiuno record della sua carriera è 10, registrato tre volte: da Brasile 2008 a Germania 2009; da Brasile 2012 a Germania 2013 e da Belgio 2013 ad Australia 2014. Sono 8 anni quindi che Hamilton non affronta un momento così duro, ed è impietoso il paragone con il GP del Canada 2019, l’ultimo disputato a tutt’oggi. Allora Hamilton ottenne la sua quinta vittoria stagionale, ed il Canada era il settimo appuntamento. Lasciò Montreal con 29 punti su Bottas e ben 62 su Vettel, primo pilota di un team rivale. Quei 62 punti di vantaggio creano un gelido paragone con la situazione attuale, che lo vede sesto nel mondiale con un bottino, appunto, di 62 punti, un divario di 88 dal leader Verstappen.

SUI SOCIAL

Hamilton: "La mia schiena è ok, continuiamo a lottare"

Ferrari: la plurivittoriosa a Montreal

Chissà se il trend “Ferrari al sabato, Red Bull alla domenica” si invertirà in questo GP del Canada. Una vittoria delle rosse consentirebbe al team di Maranello di eguagliare il record del GP di 13 successi, detenuto dalla McLaren. La Ferrari è già la plurivittoriosa a Montreal, con 11 vittorie, alle quali aggiungono un successo a Mont-Tremblant nel 1970, ma la McLaren ha fatto di meglio, con 9 successi a Montreal, 3 a Mosport e uno al suddetto Mont-Tremblant.