F1, Leclerc smarca la quarta unità: al GP Canada scatterà dal fondo della griglia

FERRARI
©Getty

L'ufficialità è arrivata poco prima della terza sessione di prove libere a Montreal.  La Ferrari ha deciso di cambiare nuovamente parti del suo motore oltre il limite consentito per stagione. Stessa scelta per l'AlphaTauri con Yuki Tsunoda. Tutto il weekend di Montreal è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP CANADA, LA GARA LIVE

Charles Leclerc partirà in fondo alla griglia al Gran Premio del Canada a Montreal, dato che la Ferrari ha deciso di cambiare nuovamente parti del suo motore oltre il limite consentito per stagione. Sono state disputate solo 8 gare su 22 ma la Ferrari ha già raggiunto la quota massima autorizzata per i vari componenti del motore della monoposto del suo leader Leclerc, attuale 3° in campionato a 34 punti da Max Verstappen (Red Bull). 

Venerdì, durante il secondo turno di prove libere, Leclerc era già stato informato di una penalità di dieci posizioni per domenica a causa della sostituzione di un modulo elettronico di controllo nel suo motore, il 4° elemento di questo tipo mentre tre sono autorizzati. 

All'inizio della terza sessione di prove libere e prima delle qualifiche, la Ferrari ha introdotto nuovamente nuovi elementi, tra cui un quarto motore a combustione interna e un quarto turbocompressore, guadagnandosi altri posti di penalità. Leclerc, con un motore nuovo di zecca partirà quindi in fondo alla griglia sperando di salire il più possibile. Sarà accompagnato al via da Yuki Tsunoda (AlphaTauri), per le stesse ragioni. Anche il compagno di squadra Carlos Sainz ha un nuovo motore a combustione interna.