F1, Leclerc scatta 19esimo al GP Canada: la nuova ala è una chance in più per la rimonta?
Il pilota monegasco scatterà con la F1-75 dal fondo della griglia (19esimo) per la sostituzione della Power Unit (smarcata la quarta unità). L’operazione rimonta è difficile, ma non impossibile. E, forse, nella nuova ala posteriore portata a Montreal c’è una possibilità in più per tentare l’impresa. Il GP scatta alle 20: live su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201) e in streaming su NOW
di Matteo Bobbi
- Serve un'impresa, ma nulla è impossibile. Charles Leclerc scatta dal 19esimo posto nella griglia di partenza del GP del Canada dopo la sostituzione della Power Unit (quarta unità). Per il pilota della Ferrari, che non si accontenterà di una gara anonima, si prospetta un GP all'attacco. E, forse, c'è un nuovo elemento sulla sua F1-75 che potrebbe dargli una mano.
- Poniamo l'attenzione sull'ala posteriore portata a Montreal e che ha come obiettivo quello di avere una migliore efficienza a DRS aperto.
- Fino a questo momento, una delle criticità delle Ferrari, in tutte le piste e con tutte le varie tipologie di ali portate, era la minor efficienza rispetto alla Red Bull nel momento dell'apertura del DRS. Ma cosa vuol dire più efficienza da parte della RB18 di Verstappen e Perez?
- Più efficienza vuol dire che la Red Bull finora ha avuto meno resistenza all'avanzamento.
- In Ferrari hanno lavorato per portare in Canada un'ala rivista nella parte del DRS.
- Ala rivista che non impatta chiaramente sull'apertura del DRS - cosa che è bloccata dal regolamento - ma solo in termini di aerodinamica.
- Non si tratta, inoltre, dell'ala più scarica in assoluto - quella l'abbiamo vista in azione a Baku - ma è una versione intermedia tra quella portata in Azerbaijan e quelle da basso carico. Come per esempio quella utilizzata a Jeddah.