Formula 1 GP Silverstone: Hamilton a caccia di record nel circuito di casa

statistiche

Michele Merlino

Il pilota inglese, a quota 8 in carriera a Silverstone, potrebbe diventare il primo di sempre a vincere nove volte su uno stesso circuito. Hamilton sarà ancora profeta in Patria come nel passato? Tutti i suoi numeri nel Gran Premio di Gran Bretagna. Il GP di Silverstone è in diretta domenica 3 luglio alle 16 su Sky Sport F1

GP SILVERSTONE, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

È andata male in Canada: Hamilton non ha ottenuto l’ottavo successo a Montreal, allungando la sua striscia di GP senza vittorie a 10, il suo peggior digiuno, al pari di altre tre occasioni in precedenza. E ora? Ora la situazione si fa ancora più critica: o la va o la spacca. Anzi, come dicono in Gran Bretagna, visto che si corre lì: “make or break”. Eh sì, perché Hamilton, ancor più del Canada si trova in una condizione per cui o mette a segno un record, ma questa volta un record di tutti i tempi (l’ottava vittoria in Canada non lo sarebbe stata) oppure per la prima volta in 298 GP, resterà per 11 GP senza vincere.

Hamilton a caccia di record a Silverstone

Il record è quello di vittorie in un circuito: Lewis ha vinto qui 8 volte ed ha la possibilità di essere il primo in assoluto nella storia a toccare quota 9. Il record di 8 infatti, registrato anche all’Hungaroring, lo condivide con Schumacher, che vinse 8 volte a Magny-Cours. È possibile per Lewis anche eguagliare il record di pole in un circuito, 8, ma questo farebbe meno sensazione, perché ha raggiunto questo traguardo già a Melbourne e all’Hungaroring.

Allungare la sequenza e fare 13

Hamilton ha la possibilità di estendere un record già suo, anche se non vince, ma se si classifica nei primi 3. Qui a Silverstone è andato a podio 9 volte consecutive: nessun’altro nella storia ci è riuscito in un circuito. Un podio gli consentirebbe anche di andare a quota 13 a Silverstone e anche in questo caso saremmo di fronte ad un record assoluto, che al momento condivide con Schumacher (12 podi a Imola, Catalunya e Montreal). Sono altri i primati alla sua portata: un’undicesima prima fila eguaglierebbe il valore record per la F.1, ma anche in questo caso si tratterebbe di “roba sua”, dato che questo valore l’ha già registrato a Yas Marina.

CIRCUIT GILLES-VILLENEUVE, CANADA - JUNE 19: Sir Lewis Hamilton, Mercedes-AMG, 3rd position, sprays Champagne on the podium during the Canadian GP at Circuit Gilles-Villeneuve on Sunday June 19, 2022 in Montreal, Canada. (Photo by Mark Sutton / Sutton Images)

leggi anche

Hamilton: "La schiena? Sono tornato giovane..."