F1, Ferrari caccia alla 3^ vittoria di fila con un nemico in più al GP Francia: il caldo
FERRARI ©GettyUn anno fa fu una gara complicata sotto il profilo della gestione per la Ferrari, che ora cerca la terza vittoria consecutiva in questo Mondiale. La squadra è carica nel morale, Leclerc ha allontanato le difficoltà delle prove precedenti all'Austria. Ancora in fase di valutazione invece il cambio motore sulla macchina di Sainz, ma sembra probabile che possa scontare penalità. Tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Che piaccia o no, anche la Formula 1 in Francia deve fare i conti con l’ondata di caldo che ha investito tutta l’Europa. E mentre nel paddock ce la si può prendere per ora con il sorriso ingaggiando battaglie praticamente da spiaggia, in pista sarà tutta un’altra cosa. Il caldo asfissiante, che potrebbe portare la temperatura dell’asfalto a sfiorare i 60 gradi, e di conseguenza la gestione delicata delle gomme sulle curve velocissime di questo tracciato, sono stati gli argomenti più gettonati alla vigilia di questo GP. Dopo due trionfi consecutivi la Ferrari, capitanata da Charles Leclerc, è arrivata qui carica nel morale e ristabilita negli equilibri. Nel mirino c’è la terza vittoria consecutiva che manca dal 2019, ma la consapevolezza è che i problemi di gestione gomme che la Red Bull ha avuto a Spielberg rimarranno un caso isolato.
Qui l’anno scorso la Rossa ha avuto una delle sue peggiori gare proprio nella gestione della domenica, ma anche se quest’anno la storia è tutta un’altra, il monegasco vuole affrontare il fine settimana con i piedi ben piantati a terra. Intanto però la squadra sta spingendo sugli sviluppi: sulla monoposto di Leclerc è già montato un nuovo fondo pensato per aumentare il carico senza però perdere in efficienza. La battaglia con Red Bull ormai si gioca anche su questi dettagli, mentre la Mercedes ha cercato di spegnere, forse per strategia, le alte aspettative riposte sulla W13 questo fine settimana. Ancora in fase di valutazione invece il cambio motore sulla macchina di Sainz, ma sembra probabile che lo spagnolo possa scontare penalità e provare a rimontare qui dove si può.